Ed è iniziata ufficialmente la quarta prova di Campionato Italiano Under 23/Senior 2024 by 24MX. Ad aprire le danze di questa tappa toscana di Villafranca in Lunigiana è stato il prologo di sabato pomeriggio, un giro all’interno del Super Test disegnato dal Moto Club Alta Lunigiana che ha fatto da apericena per i 255 piloti. Nell’aria non solo gas e polvere, ma anche grandissima tensione agonistica, voglia di vincere e di divertirsi. Curve, salti, tratti veloci e un mix di terreno duro e farinoso: c’era tutto quello che occorreva per rendere spettacolare una prova di questo tipo.
Ore 17.30, si accende il motore di Elena Ghelfi (Beta), prima rider a partire. Inizialmente la differenza la fa in primis Manuel Rossi (KTM) che stacca un 4’27.69, ottimo tempo che nessuno riesce a superare, nessuno tranne Paolo Degiacomi (Sherco) con 4,26.56. Da questo momento iniziano a strapparsi via i tempi uno dopo l’altro. Lorenzo Bazzurri (Beta) è ora al comando dopo il sorpasso su Lorenzo Giuliani (Beta – DG Racing), ma ecco Giuliano Mancuso (Beta) che stacca un tempo incredibile e si porta sulla vetta della classifica. A spodestarlo dal trono è Davide Mei (Beta – Entrophy Beta Junior) che strappa via la vetta della classifica con un 4′.17.10 da capogiro. Si conclude definitivamente la prova con il passaggio di Gianluca Martini (Gas Gas) e Kevin Cristino (Fantic), ultimi piloti a partire, ma il tempo più veloce di oggi rimane a Davide Mei.
A dare il saluto a questa prova di assaggio della manche di oggi è stata poi la premiazione dei velocissimi di sabato, alle quali ha presenziato il vicesindaco di Villafranca in Lunigiana in persona, Loris Bernardi, che ha conferito i premi ai tre vincitori.