Grande entusiasmo per la terza e quarta prova del Campionato Italiano Motorally, andate in scena sabato 29 e domenica 30 giugno a Foligno, sotto l’organizzazione del Moto Club Foligno capitanato da Dario Signorelli.
3° prova
Ben 310 sono stati i piloti coinvolti nel sabato di gara, con un percorso totale di 210 chilometri inframezzato da 2 settori selettivi di 25 e 24 chilometri.
A scalare il gradino più alto del podio della classe Assoluta è stato Leonardo Tonelli in sella a GasGas che ha lasciato i gradini più bassi rispettivamente a Tommaso Montanari portacolori Fantic e ad Alessandro Botturi in sella a Yamaha Tenere 700.
Erano le 8.00 in punto quando i piloti hanno cominciato a sfilare dal via alla presenza del Presidente FMI Giovanni Copioli, che per l’occasione ha corso con la maglia Azzurra, motivo di massimo orgoglio per la Federazione e per il Paese.
Il primo settore selettivo di 25 chilometri ha dato ragione a Tommaso Montanari, in sella a Fantic, che ha imposto il suo passo su un straordinario Alessandro Botturi CF Racing e Leonardo Tonelli GasGas, mentre la 4° e 5° posizione sono state di proprietà di Andrea Gava e Paolo Degiacomi. La top ten si completava con Andrea Rocchi Team Solarys, Jacopo Cerutti con Aprilia , Antoine Meo in sella a Ducati, Matteo Manenti con bimota e Pietro Degiacomi Africa dream Racing
Dopo l’assistenza avvenuta presso il paddock i riders si sono involati verso la 2° prova in linea di 24 chilometri vinta da Leonardo Tonelli, più abile e veloce nella navigazione di Tommaso Montanari e Thomas Marini.
A fine di una giornata bollente, come da consuetudine si sono accesi i riflettori sulle premiazioni che oltre ad apprezzare la classe Assoluta con Leonardo Tonelli, Tommaso Montanari e Alessandro Botturi CF Racing ha incoronato per la classe A Federico Salucci e Fabio Pozzobon, entrambi in sella ad Aprilia 125 4T.
Il miglior battitore libero della classe 125 2 tempi è stato Francesco Pauselli seguito da Maicol Alt e da Andrea Sassoli, mentre le 3 principali attrici per la Classe AF Sono state per ordine di arrivo: Jasmin Riccius Solarys, Simona Brenz Verca e Raffaella Cabini RS Moto. Onori e meriti vanno a tutte le pilote, ben 11 in questa occasione , dove vi era anche Lady Beta: Tiziana Ornaghi, per il progetto voluto e creato dall’unione di intenti di FMI e Betamotor.
La categoria B 250 ha apprezzato sul gradino più alto del podio Pietro Degiacomi dell’Africa Dream Racing, mentre il 2° miglior player è stato Carlo Cabini seguito da Noa Sainct; Paolo Degiacomi è stato il miglior interprete delle 2 linee per la categoria 300 seguito da Mattia Colmagro e Marco Falappi.
Nella classe D-450 gli onori e i meriti sono stati tutti per Leonardo Tonelli che ha dato del filo da torcere ai suoi 2 migliori antagonisti di giornata Tommaso Montanari e Thomas Marini, mentre la classe E 600 è stata conquistata da Andrea Rocchi inseguito da Andrea Gava e Matteo Luison che andavano a completare il podio. Crescendo ancora di cilindrata, per la classe G-1000, a dominare è stato Alessandro Botturi CF Racing seguito da Jacopo Cerutti Aprilia Tuareg 660 e da Matteo Drusiani con Yamaha Tenere 700.
La neonata classe FX Rally ha applaudito Andrea Mancini Beta Dirt Racing ,best player, mentre la piazza d’onore è andato a Giovanni Gritti RS Moto seguito da Claudio Spanu Guareschi Corse. Tantissimi i piloti presenti nella classe Sport che a fine giornata ha strizzato l’occhio a Nicola Coltri seguito da Massimo Marchi e Gianni Coppola. Il memoria Badiali classe Veteran è andato a Enzo Mattiuda, il trofeo Ultraveteran ha consacrato con l’oro Mauro Uslenghi, per l’under 23 gli onori sono stati per Paolo Degiacomi.
Nel trofeo Beta a Laurearsi con l’oro è stato Mattia Colmagro, mentre nel campionato GPX ad avere la meglio è stato Nicolò Pietribiasi con Yamaha Tenere 700.
4° prova
I 300 piloti al via si sono dati battaglia su un percorso di 199 chilometri e 2 settori selettivi di 28 e 23 chilometri. Lavoro eccellente quello condotto dal Moto Club Foligno che si conferma essere una garanzia nel panorama motorally.
A staccare il biglietto per il successo della giornata di domenica nella classe Assoluta è stato ancora Leonardo Tonelli GasGas mentre l’argento è andato nelle mani di Pietro Degiacomi Africa Dream Racing e il bronzo al Fratello Paolo, sempre portacolori Africa Dream Racing.
La 1° prova in linea di 28 chilometri è stata aperta da Leonardo Tonelli in sella a GasGas ed è divenuta patrimonio di Tommaso Montanari Fantic 450 che, con un tempo di 33’35.41, ha relegato dietro di se, per soli 4 secondi, un abilissimo Pietro Degiacomi con Sherco 250, a sua volta seguito da Tonelli, Paolo Degiacomi Africa Dream Racing e Filippo Grimani Beta dirt Racing. Gli altri 5 miglior players nel 1° settore selettivo sono stati l’Endurista Claudio Spanu Guareschi Corse, Alex Salvini in sella a Fantic 310, Ludovico Brezzi con Beta 480, Matteo Luison NSM e Andrea Gava Beta Dirt Racing.
Dopo l’assistenza tecnica al paddock i piloti si sono involati verso la 2° prova cronometrata di 23 chilometri dove Leonardo Tonelli si è imposto sul resto dei partenti. Il 2° miglior tempo è stato autografato da Paolo Degiacomi mentre la terza posizione è andata a Alex Salvini. A seguire i nomi di Pietro Degiacomi, Tommaso Montanari , Filippo Grimani Beta Dirt Racing, Jacopo Cerutti, Matteo Drusiani, Antoine Meo con Ducati e Andrea Rocchi Solarys.
A fine giornata la classe A ha incoronato con l’oro Federico Salucci mentre la 125 2 tempi ha dato ragione a Francesco Pauselli Beta Dirt Racing. Simona Brenz Verca solca il gradino più alto del podio della classe femminile.
Bagarre agguerritissima nella classe 250 con Pietro Degiacomi Africa Dream a svettare su tutti i diretti avversari, mentre la categoria 300 ha laureato con l’oro Paolo Degiacomi; Leonardo Tonelli è stato l’attore principale della classe regina D-450.
La classe E 600 ha dato il plauso a Matteo Luison portacolori NSM, mentre gli onori e i meriti nella classe Marathon sono stati tutti per Edoardo Rolli. Nella categoria FX Rally Claudio Spanu ha primeggiato su tutti i suoi avversari mentre la classe G 1000 ha consacrato con l’oro Matteo Drusiani in sella a Tenere 700.
La classe Sport è andata a Nicola Coltri mentre la classe Veteran memorial Badiali e Ultraveteran sono state rispettivamente patrimonio di Enzo Mattiauda e Roberto Zanzi. Infine, Pietro Degiacomi è stato il più veloce delll’Under 23.
Il Campionato Italiano Motorally ospita come di consuetudine al suo interno il Master Beta che in questa occasione ha premiato sul gradino più alto del podio Francesco Pauselli, mentre nel campionato italiano GPX a trionfare in questa 5° prova è stato Riccardo Taddei in sella a KTM 890. Per i Moto Club ad avere la meglio è stato il Fast Team mentre per Team Indipendenti l’oro è andato ad Africa Dream Racing.