Loading...

Campionato Italiano Enduro Major. Secondo round a Bosio

Dopo la prima tappa di Salandra corsa un mese fa, i piloti in lizza per il Campionato Italiano Enduro Major si sposteranno domenica 26 maggio nel comune di Bosio, in provincia di Alessandria, per la seconda prova delle cinque previste per questa stagione 2024.

I 263 iscritti si daranno battaglia nel percorso di 47 Km e nelle due prove speciali che si intervallano in esso, la Enduro Test di 5,5 Km e il Cross Test di 4 Km, organizzati e disegnati dal Moto Club Vittorio Alfieri con la supervisione del suo presidente Roberto Galati.

In concomitanza con questa seconda manche, tornerà a svolgersi con il suo secondo round la sfida relegata ai piloti che si contenderanno la stagione in sella alla loro EXC: l’Enduro Challenge Major, il cui campionato vede un grande numero di iscritti.

In attesa della tappa di Bosio, rivediamo i risultati del primo round di Salandra:

Deny Philippaerts (TM – M.C. Sebino – Camuno) svolta la situazione a proprio vantaggio e porta a casa la vittoria nella Top Class Major. Dietro di lui hanno chiuso Mattia Traversi (Husqvarna) e Alessandro Esposto (KTM).

La classe Master 250 2T se la sono battagliata Riccardo Chiappa (Husqvarna) e Jerry Giussani (KTM), ma è proprio quest’ultimo a trionfare sul pilota Husqvarna, rimasto alle sue spalle per una manciata di secondi. A chiudere la classifica Antonio Gizzi (KTM).

Giovanni Sommaruga (Honda), in testa già nel primo giro, conquista la classe Master 250 4T davanti a Maicol Parini (Husqvarna) e Lorenzo Scali (Gas Gas – Team TNT Corse).

Nella Master 300 è Simone Baima Besquet (KTM) a non lasciare scampo agli altri piloti di classe: Stefano Nigelli (Husqvarna) e Andrea Gazzano (Beta) si trovano rispettivamente al secondo e terzo posto.

Marco Casucci (KTM) domina senza problemi la classe Master 450 mentre, alle sue spalle, se la battagliano Domenico Luca Morelli (Gas Gas – 3G Factory Team ), Samuele Dottori (KTM) e Mirco Giorgini (KTM), con i primi due sul secondo e terzo posto del podio.

La vittoria nella Expert 250 2T è per Giorgio Alberti (Sherco) in seguito al sorpasso su Matteo Cravedi (Husqvarna). Flavio Mastrillo (KTM) chiude in terza posizione. Stessa situazione nella Expert 250 4T, con Daniele Tellini (Fantic) che guida la classe in seguito al sorpasso su Luca Politanò (Husqvarna). Dario Bignoli (Honda) a chiudere.

Christian Natta (Beta), classe Expert 300, porta a casa la tappa di Salandra. Matteo Ferrari (Beta – M.C. Sebino – Camuno) recupera secondi fondamentali e si porta al secondo posto, facendo retrocedere sul terzo gradino Nicola Tambini (KTM).

Classe lottata fino all’ultimo la Expert 450: Massimiliano Porfiri (Sherco) strappa via con l’ultima prova speciale la vittoria a Davide Dall’Ava (KTM – Team TNT Corse), che cercherà di rifarsi con la seconda manche. Terzo posto per Marco Rughi (Husqvarna).

Leader della Veteran 2T è stato Luca Loss (KTM). Dietro di lui, Guido Chiavelli (Husqvarna) e Francesco Sibelli (Beta) si sono alternati senza sosta il secondo e il terzo posto, ma è stato proprio Sibelli a chiudere con l’argento.

Mirko Silvestrin (Beta) domina a pieno titolo la classe Veteran 4T. Renzo Ravagli (Beta) si fa piano piano strada tra i piloti fino al secondo gradino del podio. Cristian Monaldi (TM) chiude in terza posizione.

Ad aggiudicarsi i primi 20 punti nella classe Superveteran 2T è stato Simone Girolami (KTM) davanti a Andrea Traini (Beta) e Roberto Tassano (Gas Gas – 3G Factory Team).

Nella Superveteran 4T è Mastropietro a figurare sulla vetta del podio, seguito da Zanatta al secondo posto e Antoci al terzo.

Carlo Valenti (KTM – M.C. Sebino – Camuno) trionfa nella classe Ultraveteran 2T. Secondo posto per Roberto Cesareni (Husqvarna – M.C. Sebino – Camuno) mentre, Lucio Chiavini (Beta), chiude al terzo.

A contendersi la vetta del podio nella Ultraveteran 4T di Salandra sono stati Fabiano Gusmini (Honda – M.C. Sebino – Camuno) e Fabrizio Hriaz (KTM – Team Specia): l’ultima prova speciale decreta la vittoria del pilota KTM. A seguire Gusmini e Mauro Vanara (Gas Gas).

Ad aggiudicarsi il primo round dell’ Enduro Challenge Major sono stati Jerry Giussani nella categoria Major e Simone Girolami nella Veteran.

Con 57 punti il Moto Club Alassio Associazione Sportiva composto da Simone Baima Besquet, Andrea Gazzano, Cristian Natta e Francesco Sibelli figura sulla cima del podio seguiti, sempre con 57 punti, dai piloti del Moto Club Sebino con Deny Philippaerts, Fabiano Gusmini, Carlo Valenti e Matteo Ferrari. Bronzo per il Moto Club Caerevetus di Simone Girolami, Diego Liciarelli, Ubaldo Mastropietro e Massimiliano Palmieri.

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI