Sabato 11 maggio alle 5:30 esatte prenderà il via dal centro di Varzi (PV) la terza edizione del Mototrek500, una tappa di avventura turistica da affrontare a squadre composte da due o tre partecipanti in sella a qualsiasi motocicletta di almeno 120 cc.
Tutti i partecipanti
La prima squadra di partecipanti a partire sarà il team Vespa MotorClub Pavia composto da Giuseppe Carrus ed Andrea Manfredi, rispettivamente su Vespa PX 125 e PX 150, seguirà un minuto dopo il trio del team pavese Bassano Classics, con Bassano Mazzocchi, Paolo Alessi e Paolo Romagnoli alla guida di tre Honda Monkey 125.
Alle piccole cilindrate a ruote piccole seguirà un gran numero di moto, stradali e maxienduro di ben più alta cubatura, con conduttori provenienti da tutta Italia: da Livorno il team Amaranto di Diddi e Domenici, poi gli Improbabili Reggiani, il Team Mochi, il team di RoadBook Magazine, The Yellow Riders, le Tartarughe di Romagna ed altri nomi fantasiosi proposti dalle squadre di motociclisti.
Presenti vari team del pavese, tra questi due agenti del Gruppo Sportivo Polizia Locale di Pavia in sella alle Moto Morini X-Cape 650 d’ordinanza, poi le squadre Lorenzo Adventuring (due formazioni), Venerito Moto (due formazioni), The Unstoppables, Italia Asfalto&Polvere, Moto Club Pavia , il Team Quarle…
Confermata la partnership di Mototrek500 con il Motor Bike Expo che parteciperà con il team formato dal CEO Francesco Agnoletto, e Thomas Pettenò, Responsabile dell’Ufficio Stampa MBE.
Presente anche Alessandro “Ciro” De Petri, pilota capace di grandi imprese alla Dakar ed altri rally degli anni novanta, che non sarà in sella a causa di successivi impegni.
Il percorso
Per tutti 485 chilometri da percorrere in un tempo massimo di 14 ore e trenta minuti, ad una media di circa 33 orari. Lungo l’itinerario sono previste 16 “stazioni” di transito , tutte da doppiare per poter ambire alla medaglia di finisher di Mototrek500 2024.
Il percorso quest’anno presenta una grande varietà di strade, come tradizione tutte asfaltate, e si sale in quota più volte, raggiungendo quasi 1500 metri; si scende al mare, a Chiavari, e si ritorna in pianura scavalcando nuovamente gli Appennini, fino ad arrivare a Pavia dove si transiterà in centro storico con un riordino nei pressi dell’Università. Infine si ripercorreranno nuovamente i rilievi dell’Oltrepò per raggiungere l’arrivo di Varzi.
La navigazione è garantita dall’applicazione whip.live che permetterà di monitorare in tempo reale lo spostamento dei partecipanti: ogni momento del motoraid potrà essere seguito in tempo reale sul web all’indirizzo www.mototrek.it accedendo alla pagina “live tracking”.
Gli organizzatori
L’evento è organizzato dal Moto Club Pavia con Scuderia Asfalto&Polvere, sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana; il patrocinio è del Comune di Varzi e dall’Assessorato allo Sport del Comune di Pavia.
Vogliamo che alla fine di ogni Mototrek500 tutti i partecipanti si conoscano per nome e siano diventati una bella compagnia, magari pronta a ritrovarsi anche per altri giri in moto. – spiegano gli organizzatori – Ci gratifica la partecipazione di tanti motociclisti arrivati da ogni parte d’Italia; inoltre quest’anno la partecipazione di alcuni team con quello del Vespa MC Pavia e le piccole Honda Monkey del Bassano Classics incarna perfettamente la parte di divertimento ed un po’ di goliardia che vogliamo come ingrediente di questo motoraid. Buon divertimento con Mototrek500″