Loading...

Archiviate le prime due prove del Campionato Italiano Motorally e la prima prova del Raid TT

Grande partecipazione per le prime due prove del Campionato Italiano Motorally e la prima prova del Raid TT, andate in scena il 19-20-21 aprile a Riotorto (LI), sotto l’organizzazione del Moto Club Pomarance in stretta sinergia con l’associazione Sara Lenzi Pilota.

Per quanto riguarda la prima prova del Motorally, sono stati 340 i partenti. A dare il via alla giornata ci ha pensato Thomas Marini, primo pilota a scivolare sotto l’arco di partenza dopo il successo del day 1 del Campionato Raid TT. Il pilota in sella a bimota ha anche autografato il miglior tempo nella 1° prova di navigazione di 25 chilometri e un 6° piazzamento nel cross test mantenendo la leadership nella 1° fase di giornata, imponendo il suo passo su Leonardo Tonelli con GASGAS 450 e un autorevole Andrea Rocchi, new entry del team Solarys in sella ad Husqvarna 510. La 4° posizione dopo la prova in linea è andata nelle mani di Andrea Gava, portabandiera Beta Dirt Racing, davanti a Paolo Degiacomi, Africa Dream Racing, seguito dal pluricampione italiano Jacopo Cerutti, portacolori Guareschi Corse, Alessandro Botturi con Yamaha Ténéré 700, Carlo Cabini per RSMoto; Maurizio Gerini con Husqvarna 450 e Pietro Degiacomi hanno chiuso la Top ten.

Dopo un trasferimento di 120 chilometri verso la 2° prova in linea di giornata, accorciata di 10 chilometri per ragioni di sicurezza causa maltempo, i piloti sono tornati a dare fuoco alle polveri con Leonardo Tonelli a registrare il miglior tempo davanti a Thomas Marini e Pietro Degiacomi. La top five si è completata con Tommaso Montanari e Alex Salvini. A comporre il podio per ordine di cronometro della classe Assoluta di giornata ci hanno pensato Thomas Marini in sella a bimota, Andrea Gava per il team Beta Dirt Racing e Paolo Degiacomi con Sherco mentre la classe femminile è stata affare di Raffaella Cabini. La Classe A è andata a Fabio Pozzoni e la classe AX 125 ha dato prestigio ad Andrea Sassoli.

La categoria B 250 ha dato ragione a Pietro Degiacomi mentre la classe 300 ha premiato con l’oro Paolo Degiacomi. Nella classe regina D-450 il miglio player è stato Thomas Marini mentre nella classe 600 onore e meriti sono andati a ad Andrea Gava in sella a Beta 480.

Crescendo di cilindrata, nella classe G 1000, non ha avuto rivali Jacopo Cerutti mentre la classe Marathon ha premiato Federico De Angelis .

La neonata classe FX ha strizzato l’occhio a Filippo Pietri in sella a Kove. Il memoria Badiali classe Veteran è andato a Enzo Mattiauda, il trofeo Ultraveteran ha consacrato con l’oro Roberto Zanzi, per l’under 23 il plauso è stato per Paolo Degiacomi, portacolori Africa Dream Racing. Il trofeo Beta è andato ad Alessandro Montanucci, mentre la classe GPX è stata patrimonio di Niccolò Pietribiasi.

La seconda prova del Campionato Italiano Motorally ha dato ragione a Leonardo Tonelli dopo un settore selettivo di 33 chilometri e un cross test con ben 320 piloti al via, mentre il Raid TT, dopo 3 giornate di gara, è andato nelle mani di Thomas Marini in sella a Bimota.

Maurizio Gerini con Husqvarna e Tommaso Montanari con Fantic 450 hanno completato il podio dell’Assoluta del Motorally.

La classe AX è stato patrimonio di Andrea Sassoli mentre la classe femminile ha visto trionfare Jasmin Riccius.

Nella 250 i meriti sono andati a Pietro Degiacomi, mentre crescendo leggermente di cilindrata, passando alla categoria C-300, il miglior player è stato Paolo Degiacomi. La classe regina ha consegnato l’oro a Leonardo Tonelli, mentre nella Categoria E 600 il dominus è stato Andrea Gava.

Nella classe G 1000 Jacopo Cerutti ha centrato il risultato. A scalare il gradino più alto del podio per la classe Marathon ci ha pensato Federico De Angelis mentre la neonata classe FX Rally ha visto come vincitore Claudio Spanu.

Il trofeo Sport a fine giornata è andato a Nicola Coltri mentre l’Under 23 è stato affare di Paolo Degiacomi in sella a Sherco. Il memorial Badiali è stato colto dalle mani di Enzo Mattiauda mentre il trofeo Ultraveteran è andato a Roberto Zanzi.

Dopo 3 giorni di Raid TT “Sui sentieri di Sara” la classe Assoluta RTA ha visto brillare Thomas Marini, mentre la RT1 di giornata è andata a Pietro Degiacomi. La classe RT2, RT3 e RT4 sono andate rispettivamente a: Leonardo Tonelli, Paolo Degiacomi, Federico de Angelis.  La categoria RT5 ha consacrato Jacopo Cerutti mentre la classe RT6 di giornata è stata archiviata con il massimo dei voti da Claudio Spanu.

La classe RTF, nel day 3 Raid TT, ha apprezzato il dominio di Jasmin Riccius e la RTS è andata a Nicola Coltri.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Motorally sarà a Foligno con la 3° e 4° prova il prossimo 29 e 30 giugno.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI