Alla fine le previsioni della vigilia sono state rispettate. Sabaro 15 marzo è andato in scena al Forum di Assago di Milano il GP d’Italia del FIM X Trial World Championship, e Tony Bou ha conquistato l’ottavo titolo indoor della sua carriera.
Il campione spagnolo aveva dimostrato di essere in giornata già dalle prime battute, affrontando le zone con la solita efficacia ed eleganza. Le fasi di qualificazione, che col nuovo regolamento 2014 prevedono una serie di duelli con eliminazioni dirette, hanno portato in semifinale James Dabill (che ha avuto la meglio su Gubian), Fajardo (vincitore sull’azzurro Grattarola), Raga (che ha sconfitto Fujinami) Cabestany (vincitore sull’altro italiano in gara Matteo Poli) e Bou che ha trionfato nel duello con Casales.
Non male la prestazione di Matteo Grattarola, che in virtù del miglior punteggio tra i non qualificati si è aggiudicato il ripescaggio che lo ha portato alla semifinale.
Dalla semifinale, nuovamente articolata su sfide dirette, sono usciti vincitori i tre spagnoli: Bou, Fajardo e Raga, ai quali si è aggiunto il britannico della Beta James Dabill, ripescato come miglior piazzato tra i non qualificati.
Giunti alla finale il palcoscenico è stato tutto per Toni Bou. Nonostante le ottime prove di Fajardo e Raga, Bou è stato irraggiungibile, tanto da chiudere con un solo punto di penalità. Il trionfo per lui è arrivato ancor prima della fine della serata, quando, alla penultima zona, dal suo staff gli è stato segnalato che il vantaggio era tale da aggiudicarsi matematicamente gara e titolo numero otto.
Sul secondo gradino del podio di Milano è salito quindi il pilota Sherco Albert Cabestany che ha totalizzato 13 penalità contro le 16 dell’ufficiale Gas Gas Adam Raga. 20 penalità per James Dabill.
Soddisfazione per gli italiani, con le buone prestazioni di Matteo Grattarola (Gas Gas), capace di guadagnare la semifinale e di entusiasmare il pubblico anche durante il duello con un avversario difficile quale Adam Raga. Buona anche la prova di Matteo Poli (Ossa), che, nonostante l’emozione per un debutto assoluto così importante, ha affrontato la qualificazione con determinazione. Si chiude così l’edizione numero otto del trial indoor di Assago: un evento organizzato grazie anche alla collaborazione del Moto Club Lazzate.
Il campionato del mondo indoor si sposta ora ad Oviedo, dove tra due settimane si svolgerà la quinta ed ultima prova 2014: a contendersi il titolo di vice campione saranno Albert Cabestany ed Adam Raga, divisi da soli sei punti in classifica provvisoria.