Si è svolto domenica 14 aprile il secondo round dell’Italiano E-Bike Enduro, andato in scena a Brescia.
Come da programma la gara si è svolta su due giri per tutti, con 5 prove speciali cronometrate per il Campionato Italiano e 3 per i concorrenti di Coppa Italia e Under.
Assoluta
La migliore prestazione assoluta di giornata è stata del “versiliese” Andrea Lucchini (Rockmountain – Versilia Corse), che con un buon margine ha preceduto il giovane Tommaso Bianchetti (Specialized – numero 57) finito secondo anche in questa gara. Terzo il toscano Filippo Colarusso (Fantic – Torre della Meloria). La Top Five è completata da Eric Anselmo (SVM – Versilia Corse) e Lorenzo Matteo Oda (Orbea – Versilia Corse). Nella generale balza in testa Bianchetti con 34 punti, seguito da Colarusso 28 e Stefano Gibaldo 25, oggi giunto sesto.
EJ
L’umbro Tommaso Bianchetti (Specialized – numero 57) bissa la migliore prestazione di giornata in questa classe già ottenuta a Sestri, precedendo Matteo Paganoni (Fulgur – Lumezzane) che aveva invece chiuso quarto a Sestri. Terzo di giornata Marco Morini (Pedroni – La Guardia ASD). In Campionato conduce a punteggio pieno Bianchetti (40 punti), seguito ex aequo con 26 punti da Edoardo Cardinali (Specialized – Numero 57) e Morini.
E1
La vittoria di classe va a Filippo Colarusso, che si aggiudica la giornata su Mirko Ridondi (Rockmountain – Giallo 23 Young) e Kevin Bettineschi (Cockmountain – Versilia Corse). In Campionato con 37 punti conduce Colarusso sul vincitore di Sestri, Mattia Rovere, che ne conta 20, e Redondi con 17, di fatto solo quelli guadagnati oggi.
E-UNDER
Tra i giovanissimi vince ma soprattutto fa segnare un ottimo 15’12.03 Nicolò Marchesi (Flyer – La Guardia). Classifica corta in Campionato, che vede con 20 punti a pari merito Marchesi e il ternano Giulio Musiani (Specialized – Numero 57), seguito con 17 dal compagno di squadra Francesco Pioli (Specialized – Numero 57).
E-WOMAN
Con la vittoria di oggi, Matilde Andrea Melani (Giants – Versilia Corse) si porta in testa alla classifica di Campionato con 37 punti, 7 in più di Claudia Petrelli (Yamaha – Versilia Corse) giunta seconda in questo appuntamento. Il podio della generale con 20 punti è chiuso da Francesca Bonanni (Yamaha–Versilia Corse), che non ha partecipato al weekend di Brescia.
E-SENIOR
Classe molto equilibrata al vertice, con Andrea Lucchini (Rockmountain – Versilia Corse) che si presenta e vince con 57” di distacco su Matteo Lorenzo Oda (Orbea – Versilia Corse), anche oggi secondo, mentre terzo di giornata chiude il vincitore di Alassio Stefano Gibaldo (Orbea – La Guardia). In Campionato, Gibaldo guida con 32 punti tallonato da Oda con 30, terzo con 20 punti il vincitore di giornata, Lucchini.
E-VETERAN
Primo posto conquistato dal locale Luigi Svanosio (Santa Cruz – RS 77), seguito da Michele Civelli (Focus – Versilia Corse) e Giovanni Chirico (Orbea – RS 77). Nella generale conduce con 32 punti Civelli, seguito da Stefano Passeri (Fulgur/Polini – Lumezzane) con 26 e da Andrea Bruno Rocchi con 24 punti.
E-MAJOR
Eric Anselmo (SVM – Versilia Corse) bissa il successo di Sestri, sempre davanti a Stefano Rota (Fulgur/Polini – Lumezzane), mentre in terza posizione chiude Stefano Bonetti (Santa Cruz). In Campionato Anselmo con 40 punti è ovviamente in vetta a punteggio pieno, seguito da Rota con 34 e da Matteo Gritti (Fulgur/Polini – Lumezzane) a quota 22 punti.
E-OPEN
Vince Giuseppe Vigani (Scott – Lago D’Iseo). In campionato conta 40 punti, seguito da Stefano Polizzi (Frey-Versilia Corse) con 17.
E-250 OPEN
Categoria che in questa gara inverte le posizioni di vertice di Sestri, con Davide Burini (Polini/Polini – Lumezzane) vincitore e Andrea Sassoli (Exept – Fast Team) secondo di pochissimo, terzo Marco Rinaldi (XP – Darfo Boario Terme). In Campionato conducono Burini e Sassoli con 37 punti, terzo Rinaldi con 15.
ECI1
A vincere il secondo round nella ECI1 è stato Giampietro Franchi (Orbea – RS 77), seguito da Matte Cabrini (Flyer – RS 77) e Matteo Simonini (Haibike – RS 77). In Campionato con 31 punti guida Francesco Modenesi (Haibike – Ponte Dell’Olio), di una sola lunghezza su Francesco Senigaglia Rockmountain – RS 77) e Alessandro Nobile (Mondraker Crafy – Ponte Dell’Olio) con 25 punti.
ECI2
Nella ECI2 vince Gabriele Racagni (Scott – RS 77) su Gianluigi Olzi (Specialized – RS 77) e Fabrizio Morini (TM – La Guardia). In Campionato è primo Racagni con 37 punti, seguito da Mirco Motto (Specialized – Versilia Corse) con 33, e Morini con 30 punti.
Archiviato anche questo secondo appuntamento stagionale, il Campionato ripartirà dall’Umbria il 19 maggio, con il weekend di gara che si terrà alle Cascate delle Marmore.