“Autunno a colori”. Un calendario ricco di appuntamenti, di tante occasioni per andare alla scoperta di nuove emozioni con i nostri migliori sport motociclistici. Un finale di stagione che scorrerà compatto dai primi di settembre sino a metà ottobre, senza sosta, proprio per sottolineare l’impegno rivolto da DBO e FMI verso un patrimonio comune, fatto di tradizioni, di spettacolo e formazione, che ne esprimono la ricchezza e l’autenticità. Alcuni esempi, tra i tanti, gli appuntamenti con la settima prova mondiale del Supermotard a Busca o il Trofeo delle Nazioni sempre di Supermoto a Franciacorta, le prove finali del motocross nazionale previste a Mantova e Asti o ancora il mondiale di motocross MX3 a Faenza, i due confronti attesissimi come il Trofeo delle Regioni a Castiglione del Lago e l’ultima prova tricolore sempre di minicross.
Si parte, dunque, l’1 e 2 settembre con la prova del riscatto del supermotard, la quinta del campionato italiano che riapre le porte del circuito veneziano “Pista Azzurra” di Jesolo dove si riprenderà la corsa al tricolore, con gli outsider che cercheranno di buttare giù dal trono i leaders, sia il portacolori del Ktm Italia Team Miglio, Attilio Pignotti, che è attualmente in testa alla graduatoria S2, sia il bolognese ufficiale TM, Fabio Balducci, che invece guida la S1.
Nella S2 la lista dei top ten da tenere d’occhio comprende anche altri validi protagonisti di questa fantastica stagione agonistica, come il pilota dell’H2O, Luca Minutilli (Aprilia), primo pilota giù dal podio e davanti al pilota modenese dell’RZ, Emanuele Giovanelli (Yamaha), quindi Max Verderosa (Honda), Robert Baraccani (Husaberg), Simone Girolami (Husaberg), Andrea Occhini (Husaberg), Lorenzo Pes (WRM). Ma questi sono solo i concorrenti al titolo nazionale, mentre nella corsa al trofeo internazionale davanti a tutti è il forte pilota belga del team Azzalin, Gerald Delepine (Husqvarna).
In classe S1 la graduatoria di campionato come detto vede al comando il pilota ufficiale della TM Racing Berloni, Fabio Balducci, con trenta punti di distacco dal fuoriclasse tricolore del team torinese Evolution, Ivan Lazzarini (Yamaha) e trentasei dall’altro felsineo Massimo Beltrami, ex leader della S1 dopo una brutta caduta in occasione dell’ultima prova ferrarese di Pomposa.
Seguono l’ordine dei migliori dieci della stagione, Matteo Piva (Kawasaki), Cristian Ravaglia (Yamaha), Marco Dondi (Aprilia), Nicolò Cedrati (Aprilia), Luca D’Addato (Sherco), Alex Serafini (TM) e Matteo Migliori (Yamaha). Avvincente anche la corsa al trofeo internazionale, con il transalpino ufficiale Aprilia, Thierry Van Den Bosch, alla guida della graduatoria davanti al forte avversario tedesco Bernd Hiemer in sella all’ufficiale Ktm del team Miglio.
IL VALORE AGGIUNTO DEL TRICOLORE JUNIOR, COPPA ITALIA E TROFEI MONOMARCA HM HONDA E SUZUKI
Nel Campionato Italiano Junior, dopo la bella doppietta realizzata nell’ultima prova ferrarese, è ancora il portacolori del Team Motorbike Cinti, Elia Sammartin (Ktm) il leader del campionato con 19 punti di vantaggio sull’astigiano Riccardo Piano (Honda) e 30 sul teramano Tommaso Iacoboni (Honda).
La Coppa Italia vedrà arrivare a Jesolo il marchigiano Cristiano Lupacchini (Aprilia) con 25 punti di vantaggio sull’imolese Fabrizio Bartolini (Aprilia) e 26 sul bergamasco Roberto Costa (Ktm). Nel programma dei due giorni, come sempre, potremo seguire anche le appassionanti vicende dei due trofei Suzuki Valenti e HM Honda, con il primo, gestito da Lux Performance, che vede alla guida della graduatoria provvisoria di campionato il bolognese Matteo Vannini con 200 punti davanti all’emiliano Gianpaolo Canovi e al laziale Diego Liciarelli rispettivamente con 143 e 141 punti.
Nel Trofeo Monomarca HM Honda organizzato dall’OnlyMotor, conduce in testa alla graduatoria il lodigiano Emanuele Frosi con 684 punti sul bolognese Stefano Lolli e l’imolese Andrea Lupini rispettivamente con 654 e 572.
OPEN CUP
L’Open Cup, una delle novità del 2007, permette a tutti i concorrenti che non sono riusciti a superare la soglia delle qualificazioni (fino al raggiungimento del limite minimo e/o massimo di piloti partenti) della Coppa Italia, Junior, S2 e S1, di accedere a una speciale corsa unica aperta a tutti i piloti delle varie categorie denominata, appunto, Open Cup.
PANDA VAN CUP
Un’altra delle attrazioni, già avviatasi ad inizio stagione, riguarda le Case costruttrici grazie a PANDA VAN CUP, una classifica speciale riservata alle Case e che alla fine del torneo vedrà assegnare una splendida autovettura FIAT Panda Van. Al comando, dopo le prime quattro prove disputate in questa stagione, si trova l’Aprilia con 312 punti su TM con 306 e Husqvarna 300.
HOLESHOT DUNLOP
Come nelle precedenti prove, altri pneumatici saranno messi in palio anche nel corso di questo appuntamento. Sarà la stessa Dunlop ad offrire in premio delle gomme ai piloti più veloci. Il più lesto a spuntare dalla prima curva delle seconde manche si aggiudicherà lo speciale Holeshot Dunlop, una sorta di riconoscimento che la Casa di pneumatici insieme alla DBO concedono al pilota “mais rápidos”.