Anche nel 2024 si disputerà il Challenge Honda RedMoto di motocross. Il trofeo monomarca per i piloti della casa alata è giunto alla quinta edizione e si svolgerà, come negli anni precedenti, in abbinato a tutte le prove del Campionato Italiano Prestige Mx1-Mx2, che scatterà sabato e domenica a Mantova.
La partecipazione al Challenge RedMoto è aperta a tutti i piloti italiani della categoria Fast (sia Mx1 che Mx2) in gara al campionato Prestige con una moto Honda regolarmente distribuita in Italia da RedMoto.
L’iscrizione al Challenge resta gratuita ed è confermato il montepremi in denaro, sempre di uguale importo per la Mx1 e per la Mx2, sia per i risultati delle singole gare che per la classifica finale. Si tratta in totale di oltre 6600 euro messi in palio da RedMoto, così suddivisi.
Per ogni singola gara
Primo classificato: 120 euro
Secondo classificato: 80 euro
Terzo classificato: 60 euro
Per la classifica finale del challenge
Primo classificato: 1000 euro
Secondo classificato: 500 euro
Terzo classificato: 250 euro
Secondo il regolamento del Challenge, in ciascuna manche viene assegnato un punteggio per la classifica finale di campionato e giornata. Il miglior pilota RedMoto iscritto al Challenge ottiene 25 punti, il secondo 22, il terzo 20 e poi a scendere fino al ventesimo, che guadagna 1 punto. La classifica viene stilata considerando anche i piloti che gareggiano nei gruppi B o C.
Nel 2023 il Challenge Honda RedMoto è stato vinto da Yuri Pasqualini nella classe Mx1 e da Matteo Puccinelli nella Mx2.