CANALE INTERNO PER LE SEGNALAZIONI “WHISTLEBLOWING” DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 24/2023
Come previsto dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 (c.d. “Decreto whistleblowing”), riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali nei settori indicati dal Decreto, la Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ha approntato un canale di comunicazione interno (utilizzabile per via telematica, on line) che, tramite piattaforma informatica, è idoneo a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e anche la protezione da eventuali ritorsioni nei confronti delle persone coinvolte.
Per conoscere quali siano i presupposti e i requisiti che devono essere soddisfatti per poter procedere ad una segnalazione protetta dal Decreto, i termini, le condizioni e le modalità nel rispetto delle quali deve essere usato il canale interno approntato da Federazione Motociclistica Italiana, il ruolo le prerogative dei Gestori della segnalazione, ossia dei soggetti deputati a ricevere e gestire la segnalazione, trattandone i dati e le informazioni ivi contenuti nel rispetto della normativa vigente, nonché a dargli riscontro, quali sono gli effetti, le tutele, i rimedi e i diritti previsti dal Decreto, nei limiti e alle condizioni ivi stabilite, in favore della persona segnalante e degli altri soggetti come definiti dalla norma, si invita a prendere attenta visione di quanto segue.
LEGGI ATTENTAMENTE QUI prima di procedere alla segnalazione.
Si informa che, laddove dalla segnalazione emergessero profili di rilievo penale e di danno erariale, la FMI provvederà a trasmettere la segnalazione alle competenti Autorità giudiziarie.
Se Lei ritiene che ricorrono i presupposti, i requisiti e le condizioni per procedere alla segnalazione, utilizzi il “bottone” presente in questa pagina per collegarsi alla piattaforma informatica a ciò dedicata seguendone le istruzioni.
Si ricorda che dati personali da Lei volontariamente messi a disposizione in relazione alla gestione della segnalazione ex D.lgs. n. 24/2023 potranno formare oggetto di trattamento con le modalità e per le finalità indicate nella specifica informativa privacy e, comunque, nel rispetto del principio di riservatezza cui è ispirata l’attività della Federazione: Le sarà pertanto chiesto di prendere attenta visione della specifica informativa ex art. 13 GDPR prima di procedere con la segnalazione.
https://fmiwhistleblowing.whistletech.online/#/
SCARICA IL DOCUMENTO ILLUSTRATIVO DELLA PIATTAFORMA WHISTLE TECH