Il Big River Motoclub di Castelmassa (RO) ha organizzato, in collaborazione con il dipartimento di sicurezza stradale della federazione, i formatori del MC Spinea ed il patrocinio del comune di Castelmassa, una giornata per la sicurezza stradale denominata Instradiamo i giovani.
Oltre 100 ragazzi delle scuole medie e superiori del comprensorio hanno aderito cimentandosi (molti) per la prima volta nella guida di uno scooter. L’organizzazione ha previsto varie postazioni nelle quali è stato insegnato ai partecipanti l’uso corretto dei sistemi di sicurezza, come comportarsi in caso di incidente ed il funzionamento statico del ciclomotore.
Hanno poi potuto testare la loro prontezza di riflessi ed il proprio campo visivo attraverso una simulazione computerizzata. Interessante è stato anche il confronto con la polizia municipale dove hanno potuto conoscere e capire il lavoro e gli obbiettivi dei tanto temuti Vigili.
Oltre alla prova pratica di guida un pilota esperto ha simulato varie frenate di emergenza utilizzando in modo combinato o alternato i freni su asfalto asciutto o scivoloso dando modo ai ragazzi di apprezzarne la diversità. E’ stata simulata una caduta con il pronto intervento della croce azzurra ed i rilievi della polizia municipale.
Una manifestazione ben riuscita che è nostra intenzione trasformare in un appuntamento fisso.