In occasione della Giornata Europea della Sicurezza Stradale, i Formatori della FMI del Motoclub Spinea sono stati ospiti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che ha organizzato all’interno degli Uffici Provinciali di Terni, Perugia, Ancona, Pesaro, Ascoli Piceno e Macerata, una serie di incontri sulla sicurezza stradale dedicati ai giovanissimi delle scuole primarie, secondarie e degli istituti superiori.
Gli argomenti trattati dai nostri formatori hanno toccato gli incidenti stradali che coinvolgono i veicoli a due ruote a motore, con proiezione di diapositive e filmati dimostrativi.
La parte teorica, che si è soffermata sulle forze che si scatenano durante un urto con un altro veicolo o contro un ostacolo fisso, ha permesso poi di presentare dal vivo tutti i sistemi di protezione individuali indispensabili per viaggiare in sicurezza.
Nella giornata di Terni l’incontro con i giovani si è concluso con alcune dimostrazioni pratiche di utilizzo del mezzo a due ruote, soprattutto nella fase di frenata, che è stata proposta sia nelle condizioni ottimali del terreno, che in condizioni di pessima aderenza.