Lunedì 13 ottobre ricorre la Giornata Europea della Sicurezza Stradale.
La Federazione Motociclistica Italiana e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per realizzare in modo congiunto iniziative di Educazione Stradale. In particolare, il 13 ottobre si inaugura un ciclo di prove pratiche rivolte ai ragazzi in età da “patentino”, svolte dai Formatori della FMI all’interno delle sedi delle Motorizzazioni Civili.
Il Progetto punta ad individuare criteri e modalità di svolgimento della prova pratica di guida del ciclomotore, quando essa diventerà obbligatoria per conseguire il cosiddetto “Patentino”.
Nella giornata del 13 ottobre, all’interno delle sedi provinciali della Motorizzazione Civile di Lazio, Umbria, Marche e Toscana, oltre che di Padova e Ravenna, i Formatori FMI prenderanno parte ad iniziative dedicate all’Educazione Stradale.
In particolare, presso il Centro Superiore Ricerche e Prove del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma, in via di Settebagni 333, nella mattina del 13 ottobre, dalle 9.00 in avanti, si svolgeranno prove di guida dedicate a 200 ragazzi che frequentano a scuola il corso teorico per il patentino. Ragazzi e ragazze riceveranno informazioni sul corretto uso del casco e la corretta posizione sul mezzo e potranno esercitarsi nella guida.
La manifestazione prevede dimostrazioni di guida condotte da esperti, con frenate su fondi diversi per mostrare le reazioni del mezzo in situazioni critiche; simulazioni per evitare ostacoli improvvisi (come accade nel traffico cittadino); dimostrazioni di impatto, con Formatori dotati di protezioni passive adeguate (giubbino air-bag). Un programma attuato in stretta collaborazione con la Provincia di Treviso, particolarmente impegnata sul fronte dell’Educazione Stradale.
Ci saranno prove di impatto e crash test, di auto contro auto e contro moto, con intervento del 118 e dei Vigili del Fuoco. Ogni evento sarà ampiamente spiegato, affinché ogni spettatore possa farne tesoro per le proprie future esperienze. Sarà l’occasione, anche per gli adulti, per assistere e per ascoltare preziosi consigli di guida dedicati alle due ruote a motore, forniti da esperti motociclisti.
Saranno presenti Sergio Dondolini, Direttore della Direzione Generale per la Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e il Presidente della FMI, Paolo Sesti.
Su www.federmoto.tv, all’interno del canale FMIchannel, saranno caricati i video della manifestazione.