Piccole Ruote Crescono continua la permanenza al sud Italia con un’altra giornata articolata in due tappe differenti inBasilicata e Sicilia.
Quest’oggi, giovedì 21 novembre, a ospitare il progetto organizzato dalla FMI – Federazione Motociclistica Italiana e dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dedicato ai bambini di 3^ e 4^ elementare, sono state le scuole dell’IC D.P. Spera di Pomarico (MT) e dell’IC Mantegna Buonanno di Palermo.
POMARICO (MT).Bellissima giornata-evento quella dell’IC D.P. Spera, dove i Formatori FMI della Regione Basilicata guidati dalCoordinatore Tecnico del Dipartimento di Educazione Stradale FMI, Enrico Garino, hanno potuto svolgere la loro attività al meglio.
Hanno portato il loro saluto e la loro testimonianza anche il Sindaco Giovanni Casolaro, l’Assessore all’Istruzione Angela Salerno e il Comandante della Polizia Municipale Ten. Michele Tudisco.
Importante la presenza di tutti i genitori dei bambini coinvolti che hanno presenziato dall’inizio sino alla fine dell’evento, mostrandosi estremamente interessati all’iniziativa didattica.
Le due fasi, teorica e pratica, sono state entusiasmanti per i bambini che, insieme alle famiglie e alle maestre, hanno preparato questo incontro creando cartelloni a tema per l’aula multimediale, locale in cui si è svolta la lezione. La parte pratica, poi, si è tenuta nella palestra della scuola, date le incerte condizioni meteorologiche. Quasi tutti i bambini hanno portato da casa la propria bici e l’occasione, quindi, è stata proficua, oltre che per mettere in pratica le istruzioni impartite nella fase teorica, anche per spiegare ai bambini la giusta messa a punto della bicicletta nei casi specifici. Al termine della giornata, simpatico fuori programma, con un bel banchetto allestito per l’occasione con i prodotti tipici locali.
Antonia Scandiffio – Referente per il progetto: “E’ stata un’esperienza bellissima quella di oggi e, dall’anno prossimo, mi piacerebbe poter inserire questa giornata nel piano dell’offerta formativa”.
PALERMO – La seconda delle tre tappe palermitane, si è svolta, come detto, presso l’IC Mantegna Buonanno sotto la guida dei Formatori della Regione Sicilia coordinati dal Referente Giovanni Fasitta e supervisionati da Massimo De Bonis.
Durante la lezione teorica in aula i bambini sono stati sensibilizzati nell’utilizzo delle protezioni passive e, in particolare, dei caschi in bicicletta (oltre che delle cinture in macchina). Nella parte pratica, il coinvolgimento è stato ancora maggiore, con tutti i bambini che si sono cimentati più volte nel percorso allestito all’interno della palestra della scuola e, addirittura, alcuni di loro che non avevano un grande confidenza con la bici, hanno comunque risposto al meglio all’attività e si sono impegnati acquisire la padronanza basilare del mezzo.
Anche qui segnaliamo un caso interessante e simpatico con il piccolo Davide che, nonostante fosse influenzato, non ha voluto perdersi la giornata di educazione stradale e, accompagnato dalla madre, ha svolto più volte il percorso creato di Formatori FMI.
Silvia Ruppi – Referente per il Progetto: “La manifestazione voluta da MIUR e FMI è andata benissimo, sia i docenti che i bambini sono rimasti molto contenti grazie anche alla bravura dei Formatori FMI che hanno saputo coinvolgere gli alunni nel migliore dei modi. E’ stato, di sicuro, un momento proficuo per l’educazione stradale dei nostri alunni.”
Il week end si avvicina, ma Piccole Ruote Crescono non conosce sosta. Domani, infatti, protagoniste saranno ancora una volta la Basilicata e la Sicilia con le ultime tappe regionali che si svolgeranno rispettivamente a Scanzano Jonico (MT) presso IC Via Tratturo del Re e al DD Pallavicino di Palermo.