Il progetto “Piccole Ruote Crescono” ha visto oggi, mercoledì 20 novembre, due interessanti appuntamenti tutti al sud Italia,in Basilicata e Sicilia, rispettivamente presso la Scuola Primaria “M.Preziuso” di Rionero in Vulture (PZ) e il 3° Circolo Didattico Luigi Pirandello di Bagheria (PA).
RIONERO IN VULTURE (PZ) I Formatori FMI della Regione Basilicata, con l’ausilio del Coordinatore Tecnico del Dipartimento di Educazione Stradale FMI, Enrico Garino, hanno portato nella regione lucana la prima delle tre prove previste. Alla presenza della Protezione Civile locale, che ha coadiuvato i Formatori e portato testimonianze di episodi inerenti la sicurezza, la giornata è trascorsa nel migliore dei modi con una lezione teorica tenuta nell’aula multimediale della scuola e la prova pratica che ha avuto come ‘teatro’ lo splendido palazzetto dello sport di Rionero in Vulture, visto che le condizioni meteo non hanno permesso di allestire il percorso nella piazza della cittadina del potentino.
Nella fase teorica si è avuto un importante momento di condivisione tra i quarantadue bambini e i Formatori quando si è parlato delle “distrazioni” in strada da parte dei genitori e, qui, tutti i piccoli alunni hanno avuto modo di portare a esempio situazioni di pericolo, dando la possibilità ai collaboratori FMI di spiegare le motivazioni dei rischi connessi al mancato rispetto delle regole della circolazione. Mariapia Trama referente per l’educazione della Scuola Primaria M. Preziuso: “E’ stata una giornata bellissima, un’esperienza interessante da ripetere sicuramente sopratutto perché, quando dalla teoria si passa alla pratica, i bambini si sentono più coinvolti e apprendono con più facilità”.
BAGHERIA (PA) Al 3° Circolo Didattico Luigi Pirandello di Bagheria, in provincia di Palermo, si è svolta la seconda delle quattro giornate prevista in Sicilia. Anche qui la giornata si è svolta in due parti. La prima teorica si è tenuta in aula, dove i bambini hanno potuto ascoltare i Formatori FMI e portare la loro testimonianza da piccoli utenti della strada. La seconda parte, pratica, si è svolta nel percorso preparato all’interno della palestra con tutti i bambini che hanno potuto cimentarsi con le biciclette e mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti in aula.
Presente anche il piccolo Simone, un bambino diversamente abile, il quale, pur non sapendo andare in bici, grazie agli insegnamenti dei Formatori FMI della Regione Sicilia, a fine giornata, è riuscito a percorrere varie volte il percorso allestito tra gli applausi degli insegnanti e le lacrime di gioia della madre, ricevendo il proprio regalo di compleanno.
Il progetto “Piccole Ruote Crescono” non conosce sosta e domani si bisserà anche in Basilicata e Sicilia rispettivamente presso IC D.P. Spera di Pomarico (MT) e l’IC Mantegna Buonanno di Palermo. Marilena Giacomarra – Referente del progetto per il 3° Circolo Didattico Luigi Pirandello di Bagheria: “Siamo molto soddisfatti dell’equipe e del bel lavoro svolto con grandissimo entusiasmo. Spero che il personale dell’Istituto abbia contribuito a creare un ambiente ideale per il giusto svolgimento dell’attività, sicuramente da ripetere e diffondere”.