Il progetto Piccole Ruote Crescono, organizzato in collaborazione tra la FMI – Federazione Motociclistica Italiana e il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, torna in piena attività dopo una settimana di pausa.
Teatro della 10^ giornata è stata la cittadina di Ladispoli (Roma) e l’Istituto Comprensivo Ladispoli I che, grazie ai Formatori FMI della Regione Puglia coordinati dal Referente Vincenzo Mancini, ha vissuto una intensa giornata di sport ed educazione stradale.
Grandissimo entusiasmo e partecipazione è stato registrato sia da parte dei cinquanta bambini, sia da parte degli insegnanti delle due classi coinvolte nell’iniziativa.
Gli alunni hanno mostrato particolare interesse per la parte teorica dedicata alle situazioni di rischio e individuazione del pericolo e alle protezioni passive da utilizzare in bici e, in ottica futura, in motocicletta. I Formatori FMI hanno, così, coinvolto i bambini facendogli provare i caschi, spiegando loro l’importanza di una giusta scelta.
I bambini, inoltre, hanno manifestato attenzione anche durante la proiezione delle immagini sui comportamenti sbagliati del ciclista, spesso causa di incidenti, e nel dibattito successivo, molti alunni hanno ammesso di non sapere della pericolosità di determinati atteggiamenti, dandoli quasi per scontati. Il lavoro dei Formatori è stato, quindi, quello di “smantellare” convinzioni errate creando una nuova e corretta consapevolezza nell’ottica della sicurezza su strada.
Nella fase pratica, poi, tutti i bambini hanno girato nel percorso allestito per loro, mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti in aula e, anche gli alunni che non sapevano andare in bici, hanno potuto svolgere il loro percorso utilizzando un monopattino e delle biciclette senza pedali ed eliminando, così, le rotelle, causa di imbarazzo per i piccoli alunni che dovevano adoperarle.
Piccole Ruote Crescono torna già domani, martedì 19 novembre, con due appuntamenti, nel Lazio presso l’Istituto santa Dorotea di Roma con i Formatori della regione Puglia e in Sicilia all’I.C. Montegrappa-Sanzio di Palermo con i Formatori FMI della Regione Sicilia coordinati dal Referente Giovanni Fasitta con la supervisione di Massimo De Bonis. Maria D’Ettore – Referente per il progetto dell’IC Ladispoli I: “E’ stata una giornata molto bella ed entusiasmante per i bambini e per noi insegnanti. E’ bello vedere gli alunni interessati e coinvolti, sia nella parte teorica, che in quella pratica. Ci piacerebbe tanto che il progetto venisse riproposto anche nel futuro e ci piacerebbe poter coinvolgere quelle classi che non hanno potuto partecipare quest’anno”.