Formatori ed istruttori della Federazione Motociclistica Italiana hanno svolto due articolate giornate dedicate alla sicurezza stradale nel centro commerciale Barimax di Bari
Durante le due belle e miti giornate di sole, presso il piazzale del suddetto centro commerciale, circa 120 studenti dell’ITC Giulio Cesare di Bari hanno partecipato ai Corsi di Guida Sicura del Ciclomotore. I ragazzi, adeguatamente protetti, sono stati portati in quattro campi scuola paralleli. In questo ambito hanno eseguito tutti gli esercizi statici e dinamici previsti dal programma didattico. Impostazione corretta in sella, manovra del veicolo da fermo, corretto stazionamento, esercizi di orientamento dello sguardo, bilanciamento e gestione del veicolo in frenata, ma anche saper affrontare correttamente una curva, superare indenne una buca improvvisa ecc.
Quasi tutti principianti (115 su 120), i ragazzi – inizialmente molto timorosi – hanno universalmente manifestato enorme entusiasmo per le capacità di gestione del veicolo acquisite in tempi così brevi, scoprendo un mondo nuovo e inesplorato, il probabile inizio di una nuova esperienza di vita.
Il tardo pomeriggio è stato dedicato agli adulti che, con il supporto degli Istruttori di Guida Veloce e Motociclistica FMI del Team Traiettorie di Foggia, hanno potuto svolgere Corsi di Guida Sicura del motociclo ricevendo preziosi consigli tecnici di guida.