Grande soddisfazione per la giornata di crash test svoltasi il 19 maggio presso il piazzale della Regione di Potenza. L’evento, voluto da Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento di Educazione Stradale FMI, rientra nel Tour FMI-MIUR 2012.
Trecentocinquanta i ragazzi degli Istituti locali che hanno assistito a dimostrazioni pratiche di guida del mezzo a due ruote e impressionanti crash test; oltre a loro numerosi i potentini che si sono fermati per tutta la durata dell’evento di Educazione Stradale. La lunga mattinata è stata scandita da dimostrazioni di guida in condizioni difficili, prove di frenata, manovre “salva vita” e simulazioni degli incidenti più comuni tra scooter e autovettura. Di grande impatto gli interventi della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco, i quali sono intervenuti per domare l’incendio di un’auto, mostrando agli spettatori le procedure di primo intervento (rottura di un finestrino, apertura della portiera con divaricatore).
I presenti sono rimasti molto colpiti dalle simulazioni estremamente realistiche – effettuate dal personale esperto del MC Predegai – commentate e spiegate dal Docente del Dipartimento Prof. Marino Biscaro. Le spettacolari simulazioni, studiate appositamente per coinvolgere i giovani, hanno lasciato ai ragazzi importanti spunti di riflessione sull’importanza di condurre il mezzo a due ruote con la necessaria consapevolezza e la giusta capacità tecnica.
Particolarmente gradito il plauso delle autorità presenti e dell’Assessore allo Sport della Provincia di Potenza Nicola Figliuolo, il quale ha proposto al Referente De Bonis e ai formatori lucani curatori dell’organizzazione, di ripetere annualmente l’evento.
Si ringrazia per la collaborazione l’Ufficio Scolastico Provinciale del MIUR di Potenza e gli Istituti Scolastici “Falcone”, “Nitti” e “Settimo” oltre all’Istituto Alberghiero e l’Istituto D’Arte di Potenza. Un ringraziamento particolare, per il prezioso intervento, al Comandante della Polizia Stradale di Potenza Dottoressa Padula e ai rappresentanti dei Vigili Urbani di Potenza.
La giornata si è svolta con il supporto di Fiat Auto Elite e la Piaggio di Potenza.