Terza giornata di prove pratiche di educazione stradale e guida sicura a Varese, nella centrale Piazza della Repubblica.
La giornata per i ragazzi è iniziata con un piccolo briefing sulle tematiche legate alla sicurezza su strada. La lezione non si limita a far conoscere l’importanza della corretta tecnica di guida e la differenza fra sicurezza passiva e attiva, ma spazia sulla necessità della condivisione delle regole e sull’eventuale attività di carattere motociclistico sportivo. Tutto questo in uno scenario che vede positivamente coinvolti diversi Enti e Ministeri, tutti impegnati in una azione sinergica mirata alla riduzione dell’incidentalità attraverso un percorso di crescita culturale.
In occasione di questa giornata sono stati impegnati i formatori Francesco Buonomano, Cristian Donaglio, Luigino Faraon, Luigi Sartori, Vittorio Scanferlato, oltre al Referente Regionale del Veneto Luigi Berlose.
Per poter operare in condizioni di massima sicurezza, il primo impegno dei formatori FMI è di effetture adeguate regolazioni sui ciclomotori, che in questa occasione vengono dotati anche di centraline elettroniche di spegnimento a distanza. Successivamente i Formatori e i Tecnici della Federmoto hanno seguito i ragazzi in tutto il percorso formativo che inizia con la vestizione e la scelta del casco, per poi proseguire con la lezione pratica di guida sui percorsi di crescente difficoltà e termina con la consegna del Diploma e dei gadget.
Anche questa giornata ha registrato una buona affluenza di ragazzi, la maggior parte dei quali non aveva alcuna esperienza di guida: fattore questo che, se da un lato rende più impegnativo il lavoro dei nostri Formatori, dall’altro offre loro gratificazioni maggiori. Ai ragazzi infatti questa prima esperienza motociclistica rimarrà sicuramente impressa nella mente.
Clicca qui per visualizzare la photogallery dell’ANIA Campus 2008
Prossima tappa del Tour, Martedì 11 Marzo a Monfalcone, in Friuli Venezia Giulia.