E partita dal 10 agosto la Campagna “LA VITA NON E’ UN OPZIONAL” promossa da Ministero per le politiche giovanili e attività sportive contro le stragi del sabato sera. Essa ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani italiani sul tema della sicurezza stradale, promuovendo la figura del “guidatore designato”, ovvero di chi si assume nel gruppo di amici la responsabilità della serata, evitando di bere alcool per poter guidare l’auto in sicurezza al rientro.
La campagna è partita con l’invio di milioni di sms tematici sui cellulari dei giovani italiani tra i 18 e i 35 anni. I ragazzi che conserveranno il messaggio e che, a seguito di un controllo da parte delle forze di Polizia, risulteranno con tasso alcolico pari a zero, parteciperanno all’estrazione di alcuni premi con la possibilità di assistere a grandi eventi sportivi in collaborazione con l’Autodromo di Monza, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, l’ACI la Federazione Motociclistica Italiana.
La FMI ha messo a disposizione un congruo numero di biglietti/pass perticolari per assistere alle prossime manifestazioni sportive internazionali in programma in Italia (GP di San Marino sul circuito di Misano, Campionato del Mondo Superbike sul circuito di Vallelunga, oltre a biglietti di ingresso al prossimo Salone del ciclo e motociclo di Milano).