Si sono svolte domenica 16 dicembre, presso l’Autodromo dell’Umbria di Magione, le selezioni finali per l’edizione 2008 di Junior GP racing dream, monomarca ideato e fortemente voluto da Federazione Motociclistica Italiana, Aprila e Motosprint.
Sessantadue ragazzi, individuati al termine della prima selezione del 9, 10 e 11 novembre scorsi, hanno conquistato il diritto di essere presenti a Magione. A loro, per regolamento, potevano aggiungersi i piloti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Junior GP, a patto di soddisfare l’unica norma prevista: essere nati tra il 31 marzo 1992 e il 31 marzo 1995.
Alla fine si sono presentati in settanta e tra loro anche 2 ragazze: Raffaella Valentini, veterana del trofeo, e Francesca Pilla, selezionata dalla prima fase. Tutti i ragazzi hanno potuto effettuare un turno di guida in pista di circa 20 minuti, nei primissimi giri dietro Simone Corsi, apripista di eccezione che, nonostante il freddo e le condizioni climatiche veramente ostili, ha voluto contribuire a questa selezione con grande professionalità, verificando ogni volta che i ragazzi fossero effettivamente in grado di dominare la motocicletta e che le gomme fossero scaldate a sufficienza, prima dello svolgimento del test.
Suddivisi in gruppi di sette, i candidati hanno preso possesso delle Aprilia RS125, le stesse utilizzate in occasione delle gare del Trofeo, e hanno portato a termine la prova, valutata da una apposita commissione, anche se in questo caso il riscontro cronometrico aveva valore determinante al fine di individuare i trenta nomi (più sei riserve), da selezionare per l’edizione 2008. Ora non resta che attendere qualche giorno, per conoscere i nomi di tutti i selezionati.
La lista completa dei nomi verrà pubblicata su www.federmoto.it, su www.aprilia.com/juniorgp e su Motosprint numero 52/2007, in edicola da venerdì 28 dicembre.