Loading...

C.I. Motoslitte: a Tarvisio conferme per Ploner e Pogna

Anche in terra friulana Alex Ploner sale sul gradino più alto della Unica Nazionale. Sabato 24 riconferma anche per Pogna nel Trofeo 800 mentre Gestra protagonista nel Trofeo 500 porta in casa Yamaha la prima vittoria nazionale.

Pronostici rispettati nella bella prova corsa in notturna a Tarvisio organizzata egregiamente dal Moto Club Carnico. Un sabato sera diverso dal solito trascorso tra sport, spettacolo e forti emozioni con l’incantevole scenografia dominata dalle maestose Alpi Carniche abbondantemente imbiancate, che hanno salutato il circus delle motoslitte con una leggera spruzzatina di neve nel corso delle premiazioni quasi a voler suggellare un finale da favola per questa tappa friulana.
 
E non poteva essere altrimenti con uno dei sodalizi di punta a livello nazionale con ben due mondiali Enduro ed uno Trial già brillantemente organizzati a fare da regista che debutta sui campi innevati. Successo impreziosito dall’alto numero di spettatori che non sono voluti mancare a questa specialità per la prima volta sui comprensori friulani.
 
Mescolati tra la folla a bordo pista molte le autorità come l’Assessore allo sport della Provincia Mario Virgili, il consigliere comunale di Tarvisio Franco Piussi, il responsabile comprensorio di Tarvisio per Promotur Alessandro Spalviero, il Presidente F.M.I. del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia Giuliano Gemo ed i due consiglieri nazionali Andrea Mascarin ed Ivano Zatta.
 
Alcuni piloti come Alessandro Ploner, Jacopo Fertilio, Christian Gestra e Luigi Muraro si sono gentilmente offerti di scortare sui loro monocingolati per l’intero circuito i ragazzi dell’ A.S. Fai sport, associazione che promuove lo sport per i disabili, regalando loro emozioni indimenticabili che solo i sorrisi sui loro volti hanno potuto esprimere chiaramente.
 
Sul podio la Yamaha che dopo l’arrivo nel 2008 sui campi gara nazionali, sabato si è addirittura meritatamente appropriata del primo posto nel trofeo 500 grazie ad un incontenibile Christian Gestra che porta così alla vittoria la prima motoslitta a 4 tempi versione Yamaha Phazer seguito da Fertilio (Lynx n.54) e Fabio Tiraboschi (Polaris n.83).
 
Chi continua a non sbagliare colpo sono le due “P” di Alex Ploner (Polaris n.34) e Michael Pogna (Arctic Cat n.72) accomunate alla lettera “P” di Primo visto che pure a Tarvisio guadagnano altri 25 punti confermando la propria leadership in campionato. Entrambi però questa volta non hanno avuto vita facile. Ploner nella Unica Nazionale (600 2t e 1400 4T) non è riuscito a far scattare la sua Polaris tra le prime motoslitte rendendosi protagonista in tutte e quattro le manches di sorprendenti rimonte.  Ma la sua velocità non è bastata a contrastare la fame di vittoria di Michele Contessi (Arctic Cat n.21) mattatore nella prima batteria e Roland Zanet (Ski-Doo n.3) nella seconda manche nonché unici in grado di strappare il primo posto al campione altoatesino. Il podio finale vedrà ricompensare Ploner, Contessi e Luca Baschenis (Ski-Doo). Pogna nella batteria d’apertura del trofeo 800 si è trovato a combattere con un Matteo Paccani (Ski-Doo-n.150) desideroso di riscatto dalla prova di Ponte di Legno (BS). I due lombardi hanno dato vita così ad un avvincente duello terminato a favore di quest’ultimo. Nulla da fare però nelle altre due batterie dove Pogna è risultato imprendibile anche per Magda Morandi (Ski-Doo n.62) terza di giornata.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI