Il tricolore Motoslitte giunge velocemente alla quinta e penultima prova. Si corre domenica 16 marzo nella rinomata località bellunese che vedrà i primatisti Morandi (Stock) e Ploner (Open) confermare la leadership di classe.
Ultime battute stagionali per il Campionato Italiano Motoslitte e per il congiunto Trofeo Italia. La quinta e penultima tappa inizialmente prevista a Pozza di Fassa (TV) si è trasferita per la gioia del pubblico femminile amante dello shopping, a Cortina d’Ampezzo (1.224 m s.l.m) piacevole sede di gara e rinomata residenza invernale di molti VIPs e facoltosi milanesi e romani. Situata al centro della Valle d’Ampezzo e circondata a 360° dalle Dolomiti questa posizione strategica conferisce alla cittadina bellunese ed alla sua vallata una bellezza unica al mondo.
A distanza di tre settimane dalla precedente tappa di Foppolo (BG), lo scorso 24 febbraio, i motori si riaccenderanno domenica 16 marzo facendo eco nell’imbiancato Parco delle Dolomiti. Abilmente curata dall’esperto moto club Tenno, che tra le file vanta la presenza dell’uscente coordinatore nazionale del settore Paolo Pellegrini.
Il tracciato di gara, che ricalca quello dei precedenti anni, si sviluppa per circa 1.100 metri ed è situato nel complesso di seggiovie Rumerlo-Tofana-Pomedes ai piedi della discesa libera maschile alle Olimpiadi del 1956 e dove si disputa ogni anno la Coppa del Mondo Femminile. Le operazioni preliminari inizieranno come di consueto domenica mattina dalle ore 08.30, seguiranno le prove libere dalle ore 09.45 mentre si entrerà nel vivo della manifestazione alle ore 10.30 con lo start delle prima manche nazionale Open.
Nonostante si tratti della penultima prova non è affatto possibile stabilire i probabili campioni italiani 2008 perché vicini sono uno con l’altro i pretendenti al titolo e soprattutto perché nelle classifiche nazionali sono ben 75 (25 a manche) i punti in palio per ogni giornata e quindi tutto può ancora accadere. Il più rilassato è indubbiamente il campione Alessandro Ploner (Polaris) saldamente in testa alla classe Open (motoslitte antecedenti al 31/03/07 da 440 2T a 800 2T e fino a 1200 4T e motoslitte posteriori al 31/03/07 libere) con ben 56 punti di vantaggio su Harald Gruber (Lynx). Giochi aperti nella Stock 600 (da 440 cc. 2T a 600 cc. 2T di serie). Con la squalifica a Foppolo per mezzi non conformi a regolamento dei due protagonisti Peter Gurndin (Ski-Doo) e David Dalla Pozza (Ski-Doo) le carte si sono rimescolate a favore del formazzino Mattia Morandi (Ski-Doo) che passa al comando con un gap di 21 punti sui due sventurati inseguitori.
Attese scintille anche nelle due classi del Trofeo Italia. Solo 4 punti infatti dividono il leader della 500 Jacopo Fertilio (Lynx) da Alessandro Comella (Arcticat) autore di una bella rimonta grazie alla vittoria sulla neve bergamasca. Si riduce addirittura a 3 lo score tra i assi della 800, Patrick Mutschlecher (Ski-Doo) ed il giovane valdostano Laurent Manella (Polaris) che non dovranno sottovalutare la grinta della “Lady delle Nevi” Magda Morandi (SKi-Doo) vincitrice della quarta giornata.