Il 2009 si apre con una importante novità per la storia motoristica italiana: l’inaugurazione di un Comitato Federale interamente dedicato alla giovane disciplina ATV. L’obiettivo è quello di promuovere e riorganizzare un segmento divenuto ormai popolarissimo in Italia.
Da uno studio attento del panorama motoristico italiano e dall’impegno appassionato e concreto della Federazione Motociclistica Italiana, prende forma nel 2009 un progetto ambizioso: la creazione di un nuovo Comitato Federale interamente dedicato al segmento Quad. L’utilizzo dei quadricicli, infatti, giunti da oltreoceano più di 40 anni fa, è divenuto ormai popolarissimo anche nel nostro Paese, che vanta un parco circolante di oltre 50.000 quad, senza contare i mezzi agonistici privi di immatricolazione che ammontano a circa 10.000 veicoli e i cinquantini, che farebbero crescere ancora la cifra complessiva. Le moto a quattro ruote, versatili e divertenti, sono di moda e la giovane categoria dei quaddisti ha sempre maggiori velleità amatoriali e sportive.
La Federazione Motociclistica Italiana, non poteva non cogliere questi fermenti vitali che stanno modificando il mercato motoristico nazionale nonché il panorama agonistico: da questa consapevolezza è emersa l’esigenza di riorganizzare e dare una propria identità alla giovane disciplina che va raccogliendo un bacino d’utenza sempre più ampio e necessita pertanto di spazio ed autonomia per esprimere il proprio ricco potenziale. Il segreto della popolarità di questo mezzo è svelato dalla denominazione originaria dello stesso: ATV, un acronimo che sta per All Terrain Vehicles. Le caratteristiche ibride di questa motocicletta a quattro ruote assicurano infatti un’adattabilità a fondi diversificati con particolari ambizioni fuoristradistiche: in poche parole un mezzo potente, inarrestabile e allo stesso tempo agile, comodo e facile da approcciare. Ecco spiegata la vistosa crescita numerica dichiarata dal Ministero dei Trasporti, la nascita spontanea di raduni e competizioni amatoriali, il boom dei raid in sella ai quad, l’interesse editoriale e mediatico e l’incontro di questa disciplina con la Federazione Motociclistica Italiana ed Europea, che ha portato da alcuni anni alla nascita di campionati dedicati.
Il 2009 riserva importanti novità per il settore, con l’inaugurazione del Comitato Federale Quad: al suo interno nomi illustri che da anni s’interessano del segmento ATV ed ognuno di loro curerà un aspetto con lo scopo di sviluppare l’intera disciplina a trecentosessanta gradi. Giorgio Carletti è il “Responsabile Cross”. Personaggio di spessore nel settore ATV, Carletti ha lanciato sul mercato nel 2002 il mensile specialistico Moto4, che mese dopo mese è divenuto un punto di riferimento per il popolo quaddista italiano. Due anni più tardi ha promosso il Primo Trofeo QuadMotard che poi ha ceduto ad una nuova società organizzatrice, la Three Eyes, continuando a supportare l’affascinante specialità con la voce del suo periodico. Data la notevole esperienza, Carletti curerà il neonato Campionato Italiano Quadcross della FMI. Marco Magnetti è il “Responsabile Scuole ed Utenza”. Dal 1990, Magnetti ha gareggiato per molti anni nei campionati sidercross e nei trofei quad italiani ed internazionali, vivendo la passione motoristica come utente e pilota. Solo nel 1998 è passato anche dall’altra parte della barricata, affiancando alla personale attività agonistica quella di organizzatore di eventi sportivi, finché nel 2008 ha dato vita alla “Fun Off Road” una formula vincente che in meno di un anno ha organizzato numerose manifestazioni, raccogliendo un successo strepitoso. Avendo dimostrato spiccate doti manageriali e carismatiche e conoscendo a pieno le dinamiche dell’utenza, si rivela particolarmente adatto nella promozione del settore Scuole ed Utenza. A costituire il comitato sono inoltre Gabriele Silino, che da anni dedica anima e corpo al mondo dei quad e riveste la carica di “Responsabile Baja”, Sonia Sposini Responsabile del mensile “Quad & ATV”, la quale affiancherà il lavoro di Magnetti nel settore Scuole ed Utenza ed infine Monica Moroni Responsabile della rivista “QADIT”. A completare la composizione sono due Referenti FMI, Gianluca Avenoso e Marco Demasi e un Responsabile per la Stampa, Alessandra Manieri. Coordinatore del Comitato Federale Quad nonché ideatore del progetto stesso è Antonio Assirelli, che dal 1996 coordina il settore Motorally, lavorando al servizio della FMI con un impegno costante e prolifico che scaturisce dal connubio tra l’enorme passione e l’esperienza che nutre per questo mondo.
Il Comitato ha programmato il piano di lavori della stagione alle porte. La pianificazione punta a stimolare l’incremento di questa giovane disciplina, andando incontro ai potenziali utenti e ai quaddisti veterani con la creazione di una Scuola Federale e l’avvio di raduni ed altre attività, affinchè la Federazione diventi un punto di riferimento per incontrare e maturare questa passione. Particolari attenzioni saranno rivolte al pubblico femminile, che rappresenta ormai una fetta di mercato consistente nel panorama motoristico: sarà perciò cura del Comitato agevolare e facilitare la crescita delle donne anche in questa disciplina. Un lavoro di aggiornamento e riorganizzazione sarà dedicato al settore sportivo con una rivisitazione dei Regolamenti Tecnici per il 2010.
Il Comitato Federale Quad dà appuntamento a tutti gli appassionati della disciplina sul sito ufficiale www.federmoto.it, dove è stata appena inaugurata una sezione dedicata esclusivamente al mondo quad.
var addthis_pub=”federmoto”;