L’Italian Baja per i quad avrebbe dovuto prende il via il venerdì con la “Superspeciale” Barbeano, una prova speciale a tempo solo per definire l’ordine di partenza. Le avverse condizioni ed i guadi troppo insidiosi hanno costretto alla decisione da parte del direttore di gara di sospendere la prova per i quad, in attesa di verificare l’indomani mattina quale fosse il punto più opportuno per l’attraversamento.
1° tappa quad
44’18” è il tempo fatto registrare da Simao Correia, il migliore tra ipiloti quad nel primo percorso selettivo: una tappa di 63 km sul greto del fiume Tagliamento. Si è rivelato un percorso particolarmente difficile caratterizzato da sassi, buche e voragini che hanno messo a dura i partecipanti. Il pilota portoghese alla guida su Suzuki ha preceduto Tiziano Sette, Honda TRX con un tempo di 45’57”, e Paulino Cruz, altro portoghese su Suzuki che fermato il cronometro con 46’03”. Quarto tempo per Josef Machacek, seguito da Silvio Corso e Massimiliano Masante.
Il greto del fiume Tagliamento e del torrente Cosa sono il teatro anche della successiva speciale, dopo l’annullamento deciso il venerdì del settore selettivo sul Monte Jouf. È Simao Correia a mantenere la testa della classifica provvisoria dopo la prova speciale 5, pur chiudendo solo terzo in questo settore selettivo. È infatti l’altro portoghese Paulino Cruz a chiudere con il crono migliore la speciale, facendo registrare il tempo di 43’22”. Secondo Joseph Machacek su Yamaha, 44’39”, terzo Correia e quarto Silvio Corso. La classifica provvisoria vede quindi Correia a condurre e Cruz, Machacek, Tiziano Sette, Silvio Corso, Denis Rosetto e Massimiliano Masante nelle posizioni di testa.
2° tappa quad
Nell’ultima speciale disputata dai quad è Paulino Cruz il più veloce con un crono di 43’36”. Lo segue l’italiano Spiderman. Terzo Correira, seguito da Polisenski, Machacek, Sette, Mohr, Corso e tutti gli altri. Alla luce dei
tempi della speciale 7 e dei punti accumulati, la classifica del Campionato Italiano Baja nella categoria quad vede vincitore dell’edizione 2008 Tiziano Sette, secondo Silvio Corso, terzo sul podio Spiderman, poi Denis Rossetto e Massimiliano Masante.
Cruz Paulino invece è il vincitore assoluto dell’Italian Baja e capolista della classifica del Campionato Europeo Baja. Con soli 2 punti di distacco chiude al secondo posto Corriera Simao, seguito dall’italiano Spiderma, il ceco Josef Machacek e l’altro italiano Silvio Corso.
I vincitori dell’Italian Baja 08 quad
Quad Europeo: 1° tappa Corriera Simao, 2° tappa Cruz Paulino
Quad Italiano: 1° tappa Sette Tiziano, 2° tappa Spiderman