Il motore della Federazione Motociclistica Italiana ha girato ad alti regimi nel secondo giorno di Motor Bike Expo. A Verona lo spazio FMI ha ospitato eventi, conferenze e centinaia di appassionati per tutta la giornata.
Octo Cup 2023
Primo evento in programma, le premiazioni Octo Cup 2023, il Campionato Italiano riservato a piloti con disabilità organizzato dall’Associazione Diversamente Disabili con il supporto della FMI e del Comitato Italiano Paralimpico. Il fondatore e presidente dell’Associazione, Emiliano Malagoli, ha evidenziato il lavoro di questa realtà che negli ultimi anni ha permesso a 430 piloti, provenienti da 12 nazioni, di tornare tra i cordoli tramite appositi corsi di guida. Non solo pista: questo ente è riuscito a formare 100 ragazzi perché conseguissero la Patente Speciale e ad incontrare oltre 10.000 studenti di istituti scolastici italiani. Il Presidente della FMI Giovanni Copioli ha sottolineato lo spirito dei piloti che sono disposti a superare ostacoli e difficoltà all’insegna della passione per la moto. Inoltre ha evidenziato la disponibilità del CIP a rinnovare i fondi per questo tipo di attività.
Durante le premiazioni sono state celebrate le vittorie di Maximilian Sontacchi – campione della 600 su Antonio Montoya e Paolo Sirtori – e Lorenzo Picasso, che in classifica ha preceduto Emiliano Malagoli e Jacopo Gullà. Ai vincitori dei campionati è stato consegnato anche il premio Disabilità Maggiori, assegnato ai piloti con maggiori disabilità che si confrontano con le disabilità minori. All’evento hanno presenziato Andrea Silva (Communication Manager Bmw) e Claudio Comigni (Responsabile Business Moto di Bridgestone Europe).
Riders4riders
Spazio alla beneficenza e all’impegno per i disabili. Il tutto targato Riders4riders. Allo stand FMI sono intervenuti il Presidente FMI Giovanni Copioli, Dante Badiali, fondatore di Riders4riders, e Michel Roccati. Quest’ultimo è stato tra le prime tre prime persone al mondo a ritornare a camminare dopo una lesione midollare completa. Roccati ha illustrato il funzionamento delle novità riguardo alla strumentazione che lo aiuta nella vita quitodiana.
Dopo aver ricordato l’eveno clou, Ride4life, si è passati a parlare di sicurezza per la persona con Daniele Bandini di Helite Italia, azienda specializzata nella produzione di appositi dispositivi (in particolare di airbag), che sta allargando il suo impegno anche nel Motocross. Durante l’evento, Bandini ha mostrato la protezione che permette una doppia attivazione del sacco protettivo. Il pubblico presente ha potuto vedere anche un gilet pensato sia per i grandi che per i più piccoli. Da segnalare come Riders4riders può essere supportata tramite donazioni e 5×1000.
In moto con l’Africa
Oltre 13.000 euro. Questa la cifra raccoltà dal Moto Club In Moto con l’Africa e donata a Medici con l’Africa Cuamm. E’ quanto accaduto allo stand FMI, dove è stata ancora la beneficenza ad essere protagonista. Presente il Presidente FMI Giovanni Copioli insieme a Marco Visonà, presidente del suddetto Moto Club. Nel corso dell’evento Visonà ha illustrato il progetto benefico di raccolta fondi finalizzato all’acquisto di moto che trasportano malati, vaccini e non solo nell’Africa sub sahariana. Un impegno portato avanti insieme all’associazione Medici con l’Africa, per cui era presente don Dante Carraro.
Durate l’evento è stato mostrato anche un video dedicato al racconto di quanto fatto in Africa. Visonà ha poi ricordato come le attività del Moto Club In Moto con l’Africa in questi anni si siano estese anche alla pista, con l’omonimo team che nel 2024 schiererà 5 moto: 2 nel Trofeo Guzzi Fast Endurance e 3 nella nuova categoria Eagle del Gruppo4. Impegno in pista finalizzato sempre al sostegno dell’attività benefica, grazie alle gare sono stati infatti raccolti numerosi fondi.
Istituzioni
I membri del Parlamento Europeo, Isabella Tovaglieri e Paolo Borchia, hanno fatto visita allo stand FMI per trattare argomenti di stretta attualità con il Presidente Copioli. Entrambi hanno espresso interesse verso le attività e le iniziative della Federazione, dimostrando la loro passione per le due ruote.
Motorally, Bikers FMI e Trofeo Scrambler
Nel pomeriggio, mentre l’Auditorium Verdi ospitava le premiazioni del CIV, numerose presentazioni hanno animato lo stand FMI. E’ stato svelato al pubblico il libro che racconta il 2023 del Motorally tramite testi e immagini rievocative. Molto apprezzata la partecipazione di Alessandro Botturi, appena tornato da un’Africa Eco Race conclusa al secondo posto. Alle 17 il pienone, con i Bikers FMI che hanno applaudito l’entrata nella loro grande famiglia di due Moto Club. Accolti dal Responsabile Nazionale Bikers, Nando Mercuri, gli amanti del custom hanno anche potuto rivivere il 2023 e prepararsi a un 2024 che li vedrà grandi protagonisti. In chiusura ecco la presentazione del Trofeo Scrambler 2024: il Responsabile Massimo Tamburelli ha anticipato il calendario che sarà ufficilizzato prossimamente.