Prima tappa: CAIRO – BAHARIJA; trasferimento: Km 56,40; speciale: Km 329,10; trasferimento: Km 24,32; totale Km 409,82.
La prima tappa del Pharaons 2009, la Cairo-Baharija di 410 chilometri, ha visto la vittoria tra le moto di Francisco « Chaleco » Lopez, al suo debutto con l’Aprilia. Secondo posto per il compagno di squadra Alex Zanotti e terzo per Luca Manca, che è primo della classe Oltre. Tra le auto vittoria di Abdelhamid Abouyoussef.
Puntuale alle 8 di domenica mattina è partito dalle Piramidi di Giza il 12° Pharaons Rally. Una prima tappa di assaggio ha portato i piloti a Baharija, l’oasi delle 3000 mummie che sarà il crocevia del percorso di quest’anno. La partenza della prima moto è avvenuta proprio davanti alle Piramidi per assecondare le esigenze delle numerose reti televisive presenti a questo Pharaons 2009, e ha condizionato l’orario di tutta questa prima tappa, una “classica” per raggiungere Baharija, la prima delle oasi del deserto occidentale egiziano.
Tutti gli occhi erano puntati sul fuoriclasse francese Cyril Despres, assente in Egitto fin dal 2004, ma il leader del Mondiale, cui toccava aprire la pista, ha corso in modo guardingo senza forzare. Despres ha anche commesso un errore di percorso che gli ha fatto perdere tempo prezioso, terminando solo in settima posizione.
Eroe della giornata è così diventato il cileno Francisco Lopez, ingaggiato dal Team Aprilia per il Pharaons e subito a suo agio sulla bellissima bicilindrica italiana. « Chaleco », nonostante un piccolo errore di navigazione, è stato velocissimo ed ha superato molti dei piloti che gli erano partiti davanti stamattina. 3h11’34’’ il tempo che ha impiegato a coprire i 329 chilometri della prova speciale, precedendo di poco più di quattro minuti il compagno di squadra Alex Zanotti. Il sammarinese, terzo lo scorso anno, è subito partito forte ed ha messo alle spalle Luca Manca, il suo ostico avversario nella 450 lo scorso anno. Il fortissimo pilota sardo quest’anno è passato alla classe Oltre con la KTM ed è stato il più veloce della categoria. Quarta posizione per Paolo Ceci, che è andato a completare la fantastica performance del Team Aprilia. Alle sue spalle il portoghese Helder Rodriguez che ha preceduto il polacco Jakub Przygonski e Cyril Despres, attardato di quayttordici minuti e mezzo dal vincitore Lopez.
Domani la seconda tappa del Rally porterà la carovana da Baharija a Dakhla, la grande oasi delle risaie. 433 i chilometri complessivi da percorrere, 386 dei quali di prova speciale.