Il primo Maggio si è svolta a Magenta la 20ª Edizione del Tasarigorda, (significa “Ti ricordi” nel dialetto locale). Il Tasarigorda è una manifestazione dedicata alle Moto d’Epoca e valevole per il Trofeo Lombardia Moto Storiche Gruppo 2. Per l’occasione si sono radunati oltre 250 concorrenti che con i loro gioielli perfettamente restaurati si sono cimentati nei 49 Km del percorso attraverso la vallata del Ticino, costeggiando il Naviglio Grande e percorrendo le stradine tra le magnifiche cittadine dell’ovest milanese, Casterno, Abbiategrasso, Albairate, Corbetta, Boffalora Ticino e Marcallo con Casone per tornare poi a Magenta, ritrovo e sede del MotoClub organizzatore.
La gara prevedeva 9 Controlli Orari, 3 Prove Speciali e 4 Controlli Timbro dislocati lungo il percorso che doveva essere svolto perfettamente nei tempi assegnati, lo scostamento da questi tempi ha generato la classifica. Naturalmente il tempo assegnato era rispettoso della tipologia delle moto partecipanti e consentiva di godersi delle bellezze che si attraversavano e di gustare le prelibatezze locali nei punti di ristoro, adeguatamente e perfettamente organizzati dai Moto Club Abbiategrasso (CT1) e Moto Club Boffalora Ticino sez. Storm of Helmets (CT3). Alla gara potevano partecipare anche le moto moderne e, qualcuna si è vista, forse per sopperire al rifiuto di mettersi in moto dell’ultimo momento di quella storica, ma di certo, questa formula interessa anche il mondo del mototurismo a breve raggio.
La gara è stata vinta dallo specialista di queste manifestazioni del Vespa Club Milano, Gaetano Traversi che con uno scarto di soli 69 centesimi di secondo, (somma degli scarti dei 12 controlli tempo previsti), ha battuto la concorrenza, 2º Gian Maurizio Gatti del Magenta, 3º Carlo Bozzetti seguito da Paolo Mattioli con 142 centesimi di scarto. Classifiche complete e foto sono consultabili all’indirizzo web (www.motoclubmagenta.com) e (https://www.facebook.com/MotoClubMagenta).