Il terzo round degli Internazionali d’Italia vive una giornata emozionante al Santa Barbara di Ponte a Egola con le qualifiche delle tre categorie.
Emozioni a non finire per la giornata di apertura della terza prova degli Internazionali d’Italia Motocross 2008 che, sul tecnico e veloce tracciato di Ponte a Egola, ha vissuto le fasi qualificanti. Gli oltre 130 iscritti si sono dati battaglia fin dai primi giri delle prove, nonostante le condizioni del tracciato siano state rese difficili dalle piogge cadute durante la giornata di ieri.
Primi a scendere in pista ed a regalare emozioni al numeroso pubblico intervenuto sono stati gli scatenati ragazzi della Under 19. E’ stato Federico Bracesco (Honda) a realizzare il miglior crono del gruppo A, poi risultato il miglior tempo in assoluto della Under 19, seguito da Giacomo Del Segato (Honda Martin Junior) e da Giacomo Redondi (Suzuki Revolution). Nel gruppo B invece, si sono alternati al comando Matteo Gerevini (Honda JRT) e Alessandro D’Angelo (Honda Jolly Roger) con quest’ultimo che è riuscito a prevalere sull’avversario. Terzo classificato Lorenzo Galluzzi (Yamaha).
È toccata alla classe regina (MX1) l’apertura delle “danze” riservate alle categorie internazionali. Assente David Philippaerts è stato Antonio Cairoli (Yamaha Red Bull De Carli) a regolare i suoi avversari. Avversari agguerriti che hanno fatto del tutto per strappare la pole position al pilota di Patti ma che si sono dovuti accontentare di guardare da dietro la sua Yamaha 450. Secondo al termine del tempo regolamentare riservato alla qualifica cronometrata, l’olandese Marc De Reuver (Honda Martin) seguito dal compagno di squadra Julien Bill. A seguire Alex Salvini (Suzuki MRT) con l’ottimo Fabien Izoird che ha portato l’Aprilia factory al quinto posto.
Ultimi ad entrare in pista, ma non certo per ordine di importanza, i piloti della MX2. Un velocissimo Manuel Monni (Yamaha 3 C Racing), attuale capo classifica di campionato, si è reso protagonista fin dalle prime battute della sessione ma è stato Jeremy Tarroux (KTM Silver Action) che con un giro praticamente privo di ogni sbavatura ha acquisito il miglior tempo della fase cronometrata. Ottimo terzo Posto il finlandese Matti Seistola (Honda SRS-ST) seguito da Davide Guarneri (Yamaha Ricci Racing) staccato di sette decimi dal primo. Quattro i piloti nello spazio di un secondo a confermare le aspettative di questo campionato. Da segnalare l’infortunio capitato a Matteo Bonini (Yamaha Red Bull De Carli) che, nel corso delle prime battute, è caduto procurandosi la lussazione della spalla destra. Trasportato all’ospedale di San Miniato, per ridurre la lesione in anestesia locale, lo sfortunato pilota non parteciperà alla gara. Si prospettano duelli ad alto contenuto agonistico per le gare in programma domani al crossdromo Santa Barbara sotto l’ottima regia del Moto Club Pellicorse che, per il terzo anno consecutivo, organizza gli Internazionali d’Italia su uno dei più scenografici circuiti dell’intero panorama fuoristradistico nazionale.
Appuntamento a domani con l’apertura del programma ufficiale prevista per le 9,30 con l’ingresso in pista dell’under 19 che effettuerà il warm up valido a definire l’ordine di ingresso alla griglia di partenza. A seguire i warm up della MX1 e della MX2 per arrivare alle ore 10.45 quando inizieranno le gare.