La pista vercellese di Gattinara ha chiuso la stagione 2020 del Campionato Italiano Quadcross e Sidecarcross. Il bel lavoro del moto club Gattinara, in collaborazione con FXAction Group e il Comitato FMI Quad, ha permesso di archiviare l’ultimo atto del torneo, con la proclamazione dei nuovi campioni.
Prima delle gare un momento toccante, con il minuto di silenzio in onore della madre di Paolo Galizzi, recentemente scomparsa. Il pilota lombardo, vincitore di due gare della Qx1 quest’anno, non ha preso parte alla prova di Gattinara.
Senza Galizzi, Patrick Turrini (Yamaha – Gf racer) è partito già matematicamente sicuro del titolo italiano. Il campione in carica si è confermato numero 1 del quadcross nazionale per il secondo anno consecutivo e, per festeggiare, ha vinto nettamente entrambe le manche. Al secondo posto di giornata Amerigo Ventura Montecamozzo (Yamaha –Tity & Amarenas) e terzo il rientrante Mattia Ioli (Yamaha – Mgm).
Come Turrini, anche Ivo e Ivan Lasagna (Motor’s club Panicale) si sono confermati campioni. I fratelli umbri hanno vinto il terzo titolo italiano consecutivo del sidecarcross con due manche attente, concluse al secondo posto assoluto, dietro agli ospiti svizzeri Hoffmann-Strauss. Ma le due batterie sono state piene di emozioni. In gara-1 Pozzi-Kalin (Gardone Riviera), i principali rivali dei Lasagna per il titolo, non hanno preso il via e hanno perso così ogni chance di giocarsi il campionato. Il riscatto è arrivato in gara-2, vinta nettamente, mentre a ritirarsi sono stati Heinzer-Betschart, vincitori della prima manche. Sul podio di giornata, dietro a Hoffmann-Strauss e Lasagna-Lasagna, ha preso posto un altro equipaggio svizzero: quello formato da Bolliger-Leutwyler.
Nelle altre categorie dei quad, Leonardo Cazzulo (Yamaha – Piccirilli) si è tolto la soddisfazione di vincere l’ultima gara dell’anno della Sport, ma il titolo era già stato conquistato da Marco Barbagli (Rotax – Castelfiorentino) nella scorsa prova di Chieve. Dietro a Cazzulo e Barbagli, sul podio di Gattinara è salito Paolo Pucci (Rotax – Castelfiorentino).
Davide Gigli (Yamaha – Garfagnana) ha vinto giornata e campionato della Veteran, precedendo a Gattinara Alessandro Savone (Rotax – Empoli racing) e in campionato Rodolfo Salustri (KTM – Monaco). Andrea Zucca (KTM – Gf racer) si è imposto come dominatore della Jf 250 davanti a Simone Chiappone (Yamaha – Gf racer). La coppa Italia del Trofeo è andata a Riccardo Carozza (Suzuki – Piccirilli).
La stagione 2020 del sidecarcross va così in archivio. Quella dei quad, invece, si chiuderà il 1° novembre, con la terza e ultima prova del Supermare quadcross a Gabicce Mare (PU), nell’ambito del campionato Supermarecross.