Domenica 2 aprile tornano i Campionati FMI Quadcross e Sidecarcross. La stagione riparte da Città di Castello (PG) dove il Moto Club Baglioni, in collaborazione con il promoter FX Action, organizzerà sulla bella pista Ceccarini la prima prova del 2017. Una stagione che presenta numerose novità, soprattutto regolamentari, e che vedrà schierato al cancelletto di partenza anche qualche nome nuovo oltre ai conosciuti campioni della disciplina.
La categoria regina del Quadcross, la Elite, vedrà al via il campione italiano 2016, Andrea Cesari Jr, insieme al suo avversario numero 1, quel Simone Mastronardi che ha già vinto quest’anno il titolo italiano nel Supermare Quadcross FMI. I due si affronteranno a testa bassa come sempre, e insieme a loro nella stessa classe ci saranno anche – fra i confermati al momento – Christopher Fulgeri, Mattia Ioli – secondo lo scorso anno nella Sport – e Gianmarco Monaci.
Nella classe Sport ci sono al momento otto piloti iscritti, ma alcuni si aggiungeranno proprio sul filo di lana: fra coloro che hanno confermato la partecipazione si trovano Gregorio Ciceri, Filippo Rossetto, Patrick Turrini, Nicolò Roagna, Matteo Delbono, Vincenzo Alercia, Eddy Ghizzo e Marco Barbagli, terzo nella stessa categoria nel 2016. A loro si dovrebbe aggiungere in queste ore la compagine femminile composta sicuramente da Carla Gamboni, campionessa italiana 2016 FXF e Beatrice Grola.
La Over 40 (denominata Veteran) al momento conta cinque piloti iscritti alla stagione e fra questi Alessandro Gerini, Rodolfo Salustri, Marco Silvestro, Denis Rossetto e Andrea Goria.
I cambiamenti nel regolamento FMI riguardano soprattutto le manche e daranno sicuramente una sferzata di energia e di spettacolo alle sei gare in programma quest’anno. Per la prima volta infatti, si sperimenta nel quadcross la formula della SuperCampione: i piloti affronteranno due manche, come di consueto, al termine delle quali i primi sei classificati della categoria Elite, i primi sei della categoria Sport e i primi tre della Veteran parteciperanno alla terza batteria, denominata SuperCampione. Un testa a testa fra i piloti che corrono in categorie diverse ma che per una volta potranno sfidarsi uno contro l’altro, alla ricerca del più forte. La heat durerà 10 minuti + 2 giri e ai piloti verrà assegnato un punteggio che andrà poi a sommarsi alla classifica di Campionato.
Lo stesso programma oltre al quadcross include ovviamente anche i piloti del Sidecarcross italiano: undici gli equipaggi al momento che hanno confermato la loro presenza al Campionato 2017 e fra questi ovviamente i campioni italiani uscenti, Zeno Compalati e Lemuel Ravera che di nuovo dovranno vedersela con Hotmar Pozzi e Marco Ceresa, secondi l’anno scorso. Tra le conferme naturalmente anche l’equipaggio misto composto da Maurizio Mattoni e Giada Corsini, terzo lo scorso anno sul podio tricolore, ma non mancheranno nomi nuovi, come quelli di Pietro Lasagna e Ivo Lasagna – piloti entrambi – oltre alle vecchie conoscenze, a cominciare dal duo Mattoni-Gualatrucci, Gamba-Pegoraro, Costa-Pedroni, Bernardini-Bernardini padre e figlio, Zunino-De Candido e Basili-Basili.
Per il quadcross e per il sidecarcross inoltre, la stagione 2017 avrà un sapore molto particolare. Il 24 settembre infatti la sfida delle Nazioni si correrà in Italia, per la precisione a Cingoli e i nostri piloti avranno la possibilità di sfidare le compagini europee scendendo in campo con due squadre Maglia Azzurra, la squadra A e la squadra B e sarà proprio il campionato italiano a mettere in luce quei piloti e quegli equipaggi per i sidecar che quest’anno indosseranno la tanto ambita Maglia Azzurra.
Domenica 2 aprile, il Moto Club E.Baglioni, oltre a queste due gare titolate, ha programmato anche una gara dedicata al Motocross d’Epoca Gruppo 5 che andrà ad arricchire la giornata di gare. L’appuntamento d’epoca è dedicata a un amico di tutto il settore, Lorenzo Bozzi “Zenzo”, scomparso qualche mese fa. La gara prevede due categorie:moto fino al 1977 e dal 1978 al 1989.