Domenica 20 settembre sul crossdromo Internazionale “Miravalle” di Montevarchi AR) andrà in scena la sesta prova del Campionato Italiano Motocross d’Epoca. Il Motoclub Brilli Peri è pronto ad accogliere i piloti che scenderanno in pista per contendersi i titoli di Campioni Italiani nelle varie classi in cui è articolato il Campionato.
Sarà l’occasione per il numeroso pubblico di appassionati di rivedere in pista le moto che hanno fatto la storia del motocross italiano e mondiale. L’età dei piloti varia dai 14 ai 75 anni a seconda delle moto utilizzate, che vengono distinte per anno di costruzione e raggruppate generalmente di tre anni in tre anni, visto l’enorme sviluppo tecnologico in quel periodo.
Le moto più vecchie di cilindrata superiore ai 125 cc. vengono raggruppate sino al 1973 e poi di classe in classe si arriva sino al 1989. Ci sono poi tre classi per le moto da 125 cc., una per le moto da 80 cc. e due classi per i gloriosi cinquantini che hanno fatto innamorare tanti appassionati sin dall’adolescenza. La manifestazione aprirà i battenti con le iscrizioni e verifiche tecniche e punzonature delle moto già dal sabato, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30, mentre i due turni di prove libere inizieranno dalle 15:00 per terminare verso le 19:00. Domenica 20 settembre ancora iscrizioni e verifiche tecniche dalle 07:30 alle 09:00 e poi dalle 09:05 inizieranno le prove cronometrate per tutte le classi per stabilire l’ordine di partenza al cancelletto.
Alle 10:45 parco chiuso per la prima classe in gara e poi dalle 10:55 partenza delle prime finali che termineranno verso le 13:20, mentre le seconde finali partiranno dalle 14:30 per terminare verso le 17:05. Il Campionato Italiano Motocross d’Epoca è una disciplina in forte crescita e quest’anno nella prima prova ci sono stati oltre duecento piloti partenti. Gran parte dei conduttori punzona anche una moto di riserva e per questo motivo nei paddock ci sono sempre più di trecento moto: un’occasione unica per gli appassionati di vedere tante belle moto in un solo evento. Dunque domenica 20 settembre tutti al “Miravalle” di Montevarchi.