Loading...

1a prova Italian Baja 2008: la cronaca delle moto

La competizione con le moto ha preso il via venerdì con la “Superspeciale” Barbeano, una prova speciale a tempo solo per definire l’ordine di partenza per la tappa d’apertura del Campionato Baja. Le moto, che facevano da battistrada, sono stati i primi veicoli a doversi confrontare con i guadi sul Tagliamento. Il livello dell’acqua ha reso difficile passare e qualcuno è andato in crisi. Il più veloce è stato Luca Manca (TM), primo in 9’09”3, davanti a Nicola Dutto (Suzuki) staccato di 8’4″ e Matteo Graziani (Ktm) a 25”2.


 


1° tappa moto


L’Italian Baja entra nel vivo il sabato con il settore selettivo “Tagliamento” una tappa di 63 km sul greto del fiume Tagliamento e Cosa caratterizzata da sassi, buche e improvvisi guadi che hanno messo a dura prova la resistenza di piloti e mezzi.


 


Con un tempo di 42’49”, Alex Zanotti, sull’Aprilia RXV 550 del Team Giofil 3000, è primo della speciale. Seguono Luca Manca, 43’26” con TM 450 della M&M, Paolo Ceci, 43’47” Aprila RXV 450, compagno di squadra di Zanotti. Quarto Mauro Sant, e quinto Matteo Graziani.


 


Di nuovo il via sul greto del fiume Tagliamento e del torrente Cosa, un settore selettivo di 63,31 km, unico teatro di gara, dopo l’annullamento deciso il venerdì del settore selettivo sul Monte Jouf.


 


Tra le moto è sempre Alex Zanotti a fermare il cronometro prima di tutti. L’italiano su Aprila RXV si migliora facendo segnare un ottimo 41’06”, seguito da vicino dal vincitore della SS 3, Luca Manca con 41’43”, e


da Matteo Graziano, Paolo Ceci e Nicola Dutto. Sesto Mauro Sant, poi Roberto Zanzi e Claudio Mana. A questo punto la classifica vede a condurre Alex Zanotti, secondo Luca Manca con un distacco di 1’14”, Paolo Ceci a 2’34”, poi Graziani, Sant e Dutto.


 


2° tappa moto.


Il primo appuntamento dell’Italiano ed Europeo Baja si conclude con l’ultima speciale dell’Italian Baja 2008. Un terzo passaggio sul Tagliamento un percorso sempre insidioso e ricco di imprevisti. Fa meglio di tutti Paolo Ceci che copre i 63 chilometri con la sua Aprilia RXV 450 in 42’25”. È più lento di soli dieaci secondi Luca Manca con la TM 450, e terzo vicinissimo con un tempo di 42’40” Matteo Grazini, pilota KTM. La classifica finale dell’Italian Baja 2008 vede vincitore tra le moto iscritte al Campionato Italiano Baja Alex Zanotti con un tempo totale di 1h23’55”. Sul secondo gradino del podio sale Luca Manca e chiude la piazza d’onore Paolo Ceci. Chiude quarto Matteo Graziani seguito da Sant, Dutto, Zanzi, Mana. Nono in classifica Claudio Mana, poi Ronco, Del Savio, Ghitti , Stigliani, Cazzadore, Vidoni e Zago. Nella classifica del Campionato Europeo Baja conquista la testa Nicola Dutto, seguito da Mana, Josef, Ronco, Kronseder,Cazzadore, Lezatka, Meier, Frohlichn, Kastan, Lezatka.


 



 


I vincitori dell’Italian Baja 08 moto


Moto Europeo: 1° tappa Dutto Nicola, 2° tappa Dutto Nicola


Moto Italiano: 1° tappa Canotti Alex, 2° tappa Ceci Paolo

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI