A Città di Castello, in occasione della seconda selettiva MX Junior Centro Sud, ha preso il via il Trofeo Italia Primi Passi. Riservato ai bambini della classe 65 cc, ha visto 16 giovanissimi piloti cimentarsi per la prima volta con le procedure di gara, guidati dagli uomini della Federmoto. Molta attenzione è stata riservata alla formazione professionale dei giovani piloti, con briefing e aiuto fin sulla linea di partenza.
L’intento del Trofeo è quello di introdurre gli atleti al mondo delle gare, con uno spirito sportivo e di divertimento. Tutti i partecipanti, che erano stati precedentemente selezionati dalla Commissione Sviluppo Attività Sportive della FMI (coordinata da Alessandro Maccioni), grazie alla collaborazione del Settore Tecnico FMI hanno partecipato a diversi momenti di aggregazione: i briefing prepartenza, dove sono stati spiegati loro tutti gli aspetti fondamentali di una manifestazione, il trackwalk, il riscaldamento atletico e – al termine della giornata – la premiazione.
A livello di pista, il sabato si sono tenuti un turno di prova di 15 minuti e la prima manche da 5′ + 2 giri, mentre la domenica – dopo un ulteriore sessione sul tracciato – ecco il warm up e la seconda heat. Al termine, sono stati premiati tutti i piloti con targa di partecipazione: una bella esperienza da ricordare sia per i bambini che per le loro famiglie. E che proseguirà in quanto il Trofeo Primi Passi è in programma nel contesto di altre tappe dell’Italiano MX Junior.