Loading...

120 studenti ad Andria per Io…non me la bevo!

I Formatori di Educazione Stradale FMI Marina Arpaia e Antonio Caracciolo, affiancati dalla neo formatrice Giuliana Cuttano, coordinati dal Referente Regionale Vincenzo Mancini, hanno svolto  il progetto Io…non me la bevo! all’interno dell’Istituto IISS G. Colasanto di Andria.

Ai 120 ragazzi delle classi terze è stata proposta una lezione teorica riguardante tre argomenti chiave della sicurezza stradale: effetti di alcool e droga alla guida (i ragazzi hanno indossato particolari occhiali che simulavano una condizione visiva alterata dall’assunzione di alcool), uso corretto dei dispositivi di protezione passiva (caschi, giacche, protezioni dorsali, ginocchiere e guanti) e  primo intervento in caso di incidente stradale. Non sono mancate nozioni relative alla guida difensiva: un’analisi dei principali rischi della circolazione stradale con particolare riferimento all’utenza debole (pedoni, ciclisti e motociclisti).

I ragazzi hanno partecipato con grande interesse alle lezioni che si sono articolate tra momenti di grande attenzione e tensione emotiva ad altri più leggeri e divertenti. Grande soddisfazione finale da parte dei ragazzi e della docente referente, professoressa Isabella Morelli, che ha auspicato la possibilità di ripetere l’esperienza anche con altre classi dell’Istituto.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI