Sabato 23 e domenica 24 giugno si è tenuto l’evento di Turismo Discovering “100 anni dalla Grande Guerra”, organizzato dal Moto Club Pippo Zanini di Rovereto (guidato dal Presidente Franco Pooli), in collaborazione con altri sodalizi FMI: MC Lorenzo Ghiselli, MC Schio, MC Ponte di Bassano, MC Arditi del Piave, MC Treviso Cilindri Storici, MC Monastier, MC Cavallino Treporti, MC Anni 80 Offroad Group.
L’evento ha coniugato la passione per la moto con storia e cultura, permettendo ai quasi 40 partecipanti di vivere una due giorni di ottimo Turismo su due ruote. Numerose le mete raggiunte. Sabato 23 giugno gli iscritti sono partiti dalla Campana dei Caduti di Rovereto, per visitare successivamente l’Ossario del Pasubio, i Sacrari di Monte Cimone, Militare di Asiago e di Cima Grappa. Alle 19.00 sono tutti arrivati al Museo Hemingway a Bassano del Grappa (VI), città in cui erano previsti cena e pernottamento.
La mattina successiva, partenza alle 8.30 dal Ponte degli Alpini per dirigersi verso il Museo Battaglia del Solstizio Nervesa e pranzare alla Fondazione Jonathan Collection prima di recarsi al Sacrario Militare di Farzè. Alle 18.00, poi, arrivo alla Batteria Vettor Pisani a Ca’ Savio (VE) per sigillare la conclusione di una manifestazione che ha attraversato buona parte del nord Est Italia. Merito, anche, di Nicola Versini (Presidente del Comitato Provinciale FMI Trento ed ex Presidente del MC Pippo Zanini) che insieme al coordinatore Luca Magri si è occupato dell’ideazione di “100 Anni dalla Grande Guerra”.