La Federazione Motociclistica Italiana ha introdotto numerose novità nel regolamento 2018 della Commissione Sviluppo Attività Sportiva (CSAS). Tale Commissione, il cui annesso è stato pubblicato sul sito www.federmoto.it, ha il compito di diffondere la cultura del motociclismo attraverso il Progetto Hobby Sport (dedicato ai giovanissimi) e le escursioni denominate Motocavalcate o Mountaintrial.
Gli Hobby Sport sono dei corsi di avviamento a diverse discipline motoristiche ed hanno la finalità di avvicinare i neofiti o quasi alle specialità motociclistiche. Le Motocavalcate/Mountaintrial consistono invece in escursioni di carattere Turistico/Sportivo, con diversi gradi di difficoltà a seconda delle tipologie dei partecipanti, da svolgersi in percorsi anche a fondo naturale.
Di seguito, le novità del regolamento 2018:
Hobby Sport
I corsi Hobby Sport 2018 sono aperti ai soli Tesserati FMI; solamente i minori di 15 anni, non tesserati alla Federazione, possono partecipare ai corsi sottoscrivendo gratuitamente la Hobby Card, la quale consentirà loro di richiedere la Tessera FMI usufruendo di un credito di € 10,00. Dai 15 anni in poi è obbligatoria la Tessera FMI.
È richiesto il Certificato Medico per attività sportiva non agonistica, ad eccezione dei corsi di breve durata, riservati ai minori di 14 anni, con presenza di Istruttori di Guida e/o Tecnici Sportivi della CSAS.
Motocavalcate / Mountaintrial
Le Motocavalcate/Mountaintrial sono aperte ai Tesserati FMI. Viene confermata la possibilità di ammettere anche la partecipazione di soggetti non tesserati, versando l’importo relativo alla copertura assicurativa supplementare.
Viene introdotto l’obbligo, vigente anche per i non tesserati, del Certificato Medico per attività sportiva non agonistica.