Loading...

Assoluti Enduro. Sarà ancora Freeman – Verona?

La storia ha una sua ragione d’essere. Gli Assoluti di Enduro sono considerati il “Mundialito”: vi partecipano i migliori piloti stranieri, insieme ai top riders azzurri. Piloti e team di punta sono, perlopiù, gli stessi che partecipano al campionato del Mondo, perché i nostri sono tra i migliori Team e perché i migliori italiani, in vista del Mondiale, nell’Italiano si esaltano. Gli esempi sono tanti, e anche non volendo diventano un elenco. Beta, Sherco, TM, Honda, Fantic, GasGas, sono realtà italiane i cui primati rimbalzano tra Mondiale e Assoluti uniformando la meraviglia del grande Enduro.

Nel ventennale dell’istituzione del Titolo, siamo arrivati alla sesta prova degli Assoluti d’Italia, che va in scena al Teatro Naturale dell’Enduro di Città della Pieve, Perugia. Sono state giocate le doppie partite di Andora e Grado e la “singola” di San Martino sulla Marrucina. Considerando che dopo ci aspettano le “doppie” di Sant’Angelo in Vado e Boario terme, oltre il giro di boa si è autorizzati a tirare due righe di bilancio prima del girone di ritorno. E qui torna d’attualità il Mundialito. Freeman, Beta, e Verona, GasGas, si contendono l’Assoluta in una volata infinita e appassionante. Alle spalle spingono Holcombe, Beta, McDonald, Sherco, e Milner, TM. La selva di stranieri che circonda Verona si interrompe con l’arrivo di Oldrati. Non meno avvincenti le manifestazioni di lotta di Classe. Cristino, Fantic, Oldrati, Honda, Verona, GasGas, Morettini, Honda, imperversano a punteggio pieno, poi ci sono le battaglie Soreca-Philipparts, Lesiardo-Cavallo, Freeman-Holcombe.

Tutto questo per introdurre una prova di Campionato che merita il massimo dell’attenzione. L’Umbria, Perugia, l’imminenza della 6a prova sollecita grande affluenza di pubblico all’arena di Città della Pieve. Promoter e Moto Club organizzatore, il Castel de la Pieve, hanno allestito un “otto” di 50 chilometri, costellato di tre Prove Speciali, nell’ordine di “rotazione” il Cross Test di 4,5 chilometri, l’Extreme Test di 1,5, e l’Enduro Test di 6 chilometri. Il tutto per 4 giri e la previsione di 440 minuti di gara effettiva. Qualcosa di più per attirare la vostra giusta attenzione? Sì, lo spettacolare Prologo del Sabato pomeriggio, riuscita iniziativa già collaudata nella 5a in Abruzzo. Proprio in questo contesto si terrà la presentazione della Maglia Azzurra FMI 2023 con l’attesa presenza del Presidente FMI Giovanni Copioli e di Andrea Verona

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI